Sport&Finanza – Laporta (Barcellona Fc): perdite per quasi 80 mln nel 2009/10
Javier Faus vicepresidente del club ha rivelato all’assemblea dei soci il risultato dell’ultima stagione prima di lasciare spazio al budget per il 2010/11.
Un risultato pesantissimo in negativo (dopo attenta analisi dei revisori della KPMG) nonostante il record di fatturato a quota 415,4 mln di Euro, e rispetto alla previsione di utili per 11 mln del budget. I costi della gestione sportiva in crescita del 21% e pari a a 306.25 mln di Euro hanno rappresentato certamente uno dei fattori del risultato negativo, insieme a minori introiti sul fronte dei diritti tv.
La gestione dell’ex presidente Laporta è stata però messa sotto accusa ed il management è stato chiamato a rispondere del risultato da una parte dell’assemblea dei soci, con la richiesta di una azione di responsabilità. Un’accusa a tutti gli effetti di malagestione che se "provata" potrebbe avere conseguenze pesantissime per Laporta.
Perdite per 79.6 milioni di Euro, è questo il bilancio fallimentare della stagione 2009/10 dal punto di vista finanziario del Barcellona di Juan Laporta. Un risultato che porta l’indebitamento del club a 400 milioni di Euro, a meno di un intervento dei soci.
No Comment