Champions League – Il Trophy Tour si chiude in Austria
Dal 14 al 17 ottobre, la Rathausplatz di Vienna è stata il maestoso palco di arrivo del trofeo per club più ambito d’Europa. La tappa in Austria è stata quella conclusiva dopo il successo riscontrato in Germania, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia.
Oltre 20.000 persone hanno assaporato la magia della UEFA Champions League nella storica piazza del municipio, dove il trofeo è stato presentato da Karl-Heinz Riedle – vincitore nel 1997 con il Borussia Dortmund e ambasciatore dello UEFA Trophy Tour -, Luís Figo – ambasciatore di UniCredit in UEFA Champions League e vincitore con il Real Madrid CF nel 2002 – e Michael Konsel, ambasciatore locale di UniCredit ed ex portiere dell’SK Rapid Wien, con cui ha disputato due finali di Coppa delle Coppe UEFA.
Ma Vienna non è stata l’unica città a ospitare il trofeo, che è stato ammirato da oltre 4.000 appassionati nelle tappe intermedie a Graz, Klagenfurt, Salisburgo, Linz e St Polten dall’11 al 13 ottobre.
Quando il Tour è finalmente approdato a Vienna, Karl-Heinz Riedle e Luís Figo hanno portato la coppa nel Village del Trophy Tour della UEFA Champions League e hanno partecipato a una conferenza stampa ufficiale.
Riedle ha ricordato i due gol con il Dortmund nella finale del 1997 vinta contro la Juventus: "È stato uno dei momenti più importanti della mia carriera. Non tutti hanno la fortuna e l’onore di fare questa esperienza indimenticabile".
Michael Konsel, a disposizione per interviste e autografi in tutte le città austriache, si è dichiarato particolarmente colpito dalla reazione "emotiva" dei tifosi quando si sono avvicinati alla coppa.
Circa 5.000 visitatori si sono pazientemente messi in coda per scattare una foto con il trofeo (alto 73,5 cm) e per chiedere un autografo a Figo e Riedle che, insieme a Konsel, hanno partecipato a un torneo di rigori sul campetto adiacente il villaggio.
I visitatori si sono anche divertiti con il calcio balilla, lo street soccer, quiz calcistici, premiazioni, concorsi vari e la banda musicale. I tifosi del Rapid Vienna accorsi per l’occasione hanno anche avuto la possibilità di incontrare 10 giocatori della loro squadra del cuore.
All’interno del Trophy Tour Village sono stati esposti vari cimeli della UEFA Champions League e della Coppa dei Campioni, mentre i maxischermi e l’archivio fotografico hanno ritratto i momenti più belli del torneo dalla prima edizione del 1955/56 a oggi.
Inoltre, i giocatori delle più importanti squadre locali hanno partecipato agli eventi a Graz (Hauptplatz), Klagenfurt (Cine City), Salisburgo (Mirabellplatz), Linz (Hauptplatz) e St Polten (Nordl. Rathausplatz), dove sono stati organizzati concorsi calcistici, tornei di calcio balilla e concerti.
Alla chiusura dello UEFA Champions League Trophy Tour 2010, presentato da UniCredit, la coppa aveva attraversato cinque paesi e attratto un totale di 139.250 persone
Uefa.com
L’Austria è stata la meta finale del Trophy Tour della UEFA Champions League 2010 presentato da UniCredit, che ha attratto oltre 24.000 visitatori nell’arco di una settimana.
No Comment