FISN – Babini (Kite) nell’Executive Board
Nel corso dell’evento caratterizzato da un ricco ed intenso programma, hanno avuto luogo numerosi meeting concernenti l’esecutivo del Windsurfing & Kiteboarding Committee ISAF.
Tra i molteplici temi di discussione in ISAF del W. & K. Comm. la presentazione del programma olimpico da parte di IKA è stato il topic più interessante.
Sono stati sviluppati importanti punti riguardanti le discipline ammissibili, le tipologie di gara e le potenzialità d’immagine supportata da importanti ambasciatori dello sport nel mondo. Il kiteboarding, insomma, è in vista di una possibile “medaglia Olimpica”, possiede infatti tutte le caratteristiche per divenire una nuova disciplina olimpica!
26 Paesi hanno partecipato all’evento, altri 15 sono in attesa di affiliazione successivamente alla presentazione del programma olimpico.
Grande risultato per l’Italia: il nostro rappresentante Mirco Babini – ex atleta professionista ed organizzatore di gare ed eventi – è stato nominato delegato rappresentante presso l’esecutivo IKA (Tesoriere), a dimostrazione dell’impegno profuso in Italia per lo sviluppo della disciplina kitesurf e del lavoro svolto all’interno del comitato olimpico della IKA.
Nel corso del meeting sono stati discussi importanti argomenti, tra cui: la necessità di garantire elevati standard di sicurezza e tutela, quando le attività internazionali siano svolte in una nazione dove sia presente una Federazione o una Associazione Kiteboard; è stato richiesto di approntare un programma multidisciplinare per differenziare lo sport velico inserendo vari format quali, slalom, speed, jump, e kiteX oltre al racing; sono state fatte proposte di modifiche allo Statuto; infine sarà curato il costante aggiornamento dei Regolamenti tecnici, ecc..
Il ruolo fondamentale della Federazione Italiana Sci Nautico è stato riconosciuto a livello internazionale.
E’ stato messo in evidenza che negli ultimi mesi l’Italia ha raggiunto un importante risultato grazie ad un costante lavoro di gruppo in seno alla FISN, che ha così permesso di acquisire forte credibilità e fiducia a livello internazionale e di dimostrare la professionalità e l’importanza reale della disciplina del Kitesurfing su tutti i fronti. “I numeri ottenuti in Italia sono un importante punto di partenza e non un traguardo”, ha commentato Mirco alla commissione, infatti, il Kitesurfing da noi ha fatto un lavoro eccellente, ottenendo il riconoscimento anche dal CONI, grazie alle affiliazioni alla FISN. Anche
Nei giorni 6 e 7 novembre si è svolto ad Atene il Meeting Annuale della Classe Internazionale del Kiteboarding – IKA, in occasione del Meeting Internazionale ISAF (organismo mondiale delle discipline veliche).
No Comment