Londra2012 – E’ lotta a 3 per la gestione dello Stadio Olimpico
L’interesse di ISG per lo Stadio Olimpico potrebbe nascere dai suoi precedenti progetti che l’hanno vista coinvolta, in gran parte, la fornitura di soluzioni di finanziamento per stadi basate su ricerche di mercato. Così si è pensato che la società avrebbe avuto un notevole interesse nella corsa alla gestione dello Stadio Olimpico (ancora privo di un “inquilino” calcistico) organizzando in esso eventi regolari come il circuito internazionale della NFL ed altre operazioni commerciali.
Intanto l’Olympic Deliver Authority, responsabile per lo sviluppo e la costruzione di nuove sedi e infrastrutture per i Giochi e il loro uso dopo il 2012, ha rivelato che le sue ultime previsioni di bilancio per il progetto olimpico mostrano costi minori per 29 milioni di sterline rispetto alla stima di 7.2 miliardi di sterline.
Il comitato organizzatore sta cercando si trovare sponsor disposti a farsi carico della copertura dello stadio il che equivarrebbe ad aggiudicarsi i suoi naming rights. Attualmente tra i partner di Londra 2012, troviamo Adidas, Coca Cola, Bmw, British Airways , Mc Donald’s e Panasonic insieme a molti altri. Il budget derivante da sponsorhip, diritti televisivi e merchandising è stimato intorno ai 2 miliardi di sterline; secondo gli ultimi dati aggiornati al 31 marzo 2010 LOCOG ha raggiunto 612 milioni di sterline con la previsione di arrivare almeno 1,4 miliardi entro fine anno. sv
Mancano 624 giorni all’inizio dei giochi olimpici di Londra 2012 e si infittiscono i dubbi su chi riuscirà ad aggiudicarsi la gestione dello Stadio Olimpico costruito per l’ccasione. Ieri Estates Gazzette ha rivelato che la società ISG, specializzata in obbligazioni di pianificazione e altre soluzioni di finanziamento per la costruzione di impianti, ha presentato venerdì scorso un’offerta all’Olympic Park Legacy Company.
No Comment