Sport&Affari – Gli affari dei campionati professionistici americani
Secondo IEG, infatti, i brand sponsor dei quattro campionati americani, sosterranno spese pari a 2,28 miliardi di dollari, rispetto ai 2,12 del 2009. Una buon notizia per il mondo sportivo americano colpito duramente dalla recessione negli ultimi due anni. A riprova di questa crescita ci sono gli accordi di sponsorizzazione raggiunti, negli ultimi mesi, dalla NHL con Discover Financial Services e dalla NBA con la banca spagnola BBVA. Un aumento derivante anche dal fatto che proprio questi due campionati hanno rivisto quei regolamenti che vietavano le sponsorizzazioni a società di scommesse o produttrici di bevande alcoliche.
La NHL ha dimostrato finora il maggior guadagno passando dai 229 milioni di dollari ai 327 del 2010 sempre secondo la IEG. Il campionato di hockey è seguito dalla NBA (+8,5 per cento a $ 536 m), dalla NFL (su 7 per cento a $ 870m) e, infine, dalla MLB (+6,7 per cento a $ 548m).
La National Football League (NFL), la Major League Baseball (MLB), la National Basketball Association (NBA) e la National Hockey League (NHL) nel 2010 avranno un aumento nelle revenue derivanti dalle sponsorship del 7,6 %.
No Comment