Marketing- Ronnie accende la guerra degli sponsor
L’operazione è stata appoggiata dall’Olympikus, sponsor del club, che già in occasione dell’arrivo di Adriano non si era tirata indietro per arricchire il parco giocatori della squadra.
Ma fino a questo momento il Flamengo ha preferito prendere tempo nella scelta dello sponsor ufficiale per la stagione in corso, attendendo la conclusione della telenovela Ronaldinho.
Questo perché l’arrivo o no del giocatore avrebbe inciso pesantemente sulla strategia marketing che il club brasiliano avrebbe dovuto intraprendere, essendo gli sponsor a pagare parte del’ingaggio mensile del fantasista. A oggi si parla di una cifra pari a 820 mila euro/mese, 460 dei quali pagati dalla società mentre i restanti 360 pagati mediante diritti d’immagine e pubblicità.
Sono tre le società in competizione per diventare mani sponsor del Flamengo con una in vantaggio sulle altre: nei giorni passati una casa automobilistica cinese ha tentato di negoziare la sponsorizzazione con il club che ha rimandato, come già detto, il tutto a dopo la firma del contratto da parte di Ronaldinho.L’ufficializzazione di Ronaldinho al Flamengo sortisce già i primi effetti in casa carioca: l’area marketing all’indomani del colpaccio inizia a valutare le diverse ipotesi sponsorizzative perché il centravanti ex Milan è un volano mediatico per qualsiasi azienda potenzialmente partner.
No Comment