Diritti tv- La Bundesliga con Eurosport non conosce confini
Quest’ultima si da da fare sul fronte dei diritti tv e stavolta a essere acquisiti sono quelli, appunto, della Bundesliga.
Grazie a un accordo con la DFL Sport Enterprises, responsabile dei diritti dell’evento, Eurosport trasmetterà fino al 2014/2015 e in 22 paesi, Europa centrale e orientale, la Bundesliga e la Bundesliga 2, il campionato tedesco professionistico di secondo livello.
Eurosport 2 è l’unico canale a trasmettere le partite dal 2009 e in 2 stagioni, grazie anche al lavoro di DFL, la Bundesliga ha raggiunto ottimi livelli con promettenti stime di guadagno anche per il futuro.
Tra i 22 territori che verranno raggiunti grazie al nuovo accordo non figura il Sudafrica ma grazie a SuperSport anche il continente nero potrà godersi le partite del campionato tedesco.
Con la mediazione, sempre, di DFL il canale africano trasmetterà 4 partite in diretta almeno fino alla stagione 2014/15, sulla base di una partnership triennale.
SuperSPort è la principale emittente sportiva in Sudafrica che prevede, inoltre, una copertura sportiva in altri paesi africani come la Namibia. Grazie a rugby, cricket e calcio gli abbonati sono oltre 3,9 mln in 50 paesi dell’Africa sub-sahariana.
Ma il calcio in Germania diventa uno strumento di business anche nel panorama femminile.
La società di assicurazioni Allianz, già titolare dei naming rights dello stadio del Bayern per i prossimi 30 anni per 6 mln di euro l’anno, ha raggiunto un accordo con la Federcalcio tedesca per diventare il principale sponsor della nazionale femminile.
Fino al 2014, la società tedesca, vedrà il proprio logo apparire sulle divise delle giocatrici e godere di un alto livello di visibilità durante tutte le partite e gli eventi a cui parteciperà la squadra, attuale campione del Mondo e d’Europa.
Secondo Sponsor.de, l’accordo ha un valore annuo di 1 mln di euro.
Ormai il mondo del calcio è sempre meno sport e sempre più business ma c’è una realtà, quella tedesca, in cui tale aspetto è molto accentuato. Il campionato di calcio tedesco travalica i confini nazionali soprattutto grazie a Eurosport.
No Comment