Calcio – Euro 2012: a buon punto i lavori in Polonia
Lunedì, i rappresentanti del governo, le città ospitanti, la Federcalcio polacca (PZPN) e il comitato organizzativo locale si sono riuniti presso il Marriott Hotel di Varsavia per ascoltare il verdetto positivo sui progressi compiuti in Polonia fino a oggi.
“Siamo sul binario giusto – ha commentato Giersz -. Tutti i progetti più importanti sono a buon punto grazie all’ottima cooperazione tra il governo polacco, le città ospitanti, la PZPN e la UEFA. Sono convinto che le opere più importanti si concluderanno prima che il torneo abbia inizio. Molte di queste riguardano i rapporti relazioni internazionali, motivo per cui abbiamo concordato un piano d’azione con l’Ucraina”.
La costruzione degli stadi polacchi si sta svolgendo con puntualità. Lo stadio comunale di Poznan è stato inaugurato ufficialmente a settembre 2010, mentre l’Arena Municipale di Gdansk dovrebbe essere pronta per l’amichevole del 9 giugno tra Polonia e Francia. I lavori allo stadio comunale di Wroclaw e allo stadio nazionale di Varsavia dovrebbero essere completati ad agosto. In quest’ultima sede verrà disputata l’amichevole contro la Germania del 6 settembre.
“Sono passati otto anni da quando abbiamo iniziato a candidarci per UEFA EURO 2012 – ha commentato il presidente della Federcalcio Grzegorz Lato -. Ora, dobbiamo costruire una nazionale forte, perché è fondamentale per tutti i polacchi. Spero che gli avversari di livello scelti per le amichevoli di quest’anno favoriscano la crescita della squadra”.
Adam Olkowicz, direttore del torneo in Polonia, ha aggiunto: “In termini calcistici, abbiamo superato abbondantemente la metà del cammino. Dobbiamo ancora siglare circa 9000 accordi e contratti per garantire uno svolgimento ottimale del torneo. Abbiamo già prenotato circa 15.000 stanze d’albergo per i VIP, la famiglia della UEFA e il restante personale UEFA”.
Per quanto riguarda i trasporti, sono stati avviati i lavori presso gli aeroporti delle quattro città polacche, nelle quali vengono definiti i piani di trasporto cittadino. “UEFA EURO 2012 ha aumentato gli investimenti in molte città ospitanti – ha sottolineato Rafał Dutkiewicz, sindaco di Wroclaw -. Per otto anni ho sostenuto la ricostruzione della nostra stazione ferroviaria, ma senza successo. Ora, ne avremo una nel 2012, mentre nel 2011 saranno conclusi altri progetti rilevanti”.
Qualche ora prima, il primo ministro polacco Donald Tusk aveva tenuto una conferenza stampa all’Arena Municipale di Gdansk e aveva dichiarato: “Siamo contenti che a 500 giorni dal torneo abbiamo raggiunto i nostri principali obiettivi. Gli stadi realizzati e in corso di realizzazione dimostrano che i polacchi hanno una grande forza di volontà, anche in tempi difficili”.
Uefa.com
Con una speciale conferenza stampa a 500 giorni dal torneo, il ministro polacco dello sport e del turismo Adam Giersz ha spiegato che i preparativi per UEFA EURO 2012 proseguono a gonfie vele.
No Comment