Vela – St.Maarten Heineken Regatta un evento tutto social media
SB: La Heineken Regatta è uno degli eventi “must” per i velisti di tutto il mondo: quante imbarcazioni e velisti coinvolgete ogni anno?
HT: Nel 2010 abbiamo avuto circa 240 imbarcazioni iscritti e siamo convinti di riuscire a confermare il numero dei partecipanti. Questo si traduce in circa 3000 velisti provenienti da 32 nazioni. Come potete immaginre un impatto significativo nel panorama turistico dell’isola.
SB: Quali sono gli eventi in cui coinvolgete gli ospiti dell’isola nella settimana di regate?
HT: Abbiamo 4 serate a tema con feste sulla spiaggia aperte a tutti dove tutti (anche coloro che non partecipano alla regata) sono invitati a godere dell’atmosfera. In questa occasione organizziamo anche dei tour guidati e delle uscite in barca per vedere le regate in mare.
SB: E in questo contesto che tipo di visbilità ha Heineken?
HT: Heineken è title Sponsor dell’evento e quindi avranno massima autonomia nella gestione della visbilità del brand, infatti i concerti sono organizzati da Heineken, visto che lo sanno fare bene in tutto il mondo.
SB: Budget dell’evento? Quanto arriva dagli sponsor e quanti arrivano dalle istituzioni?
HT: Approssimativamente il 30 del budget è coperto dalle istituzioni e la restante parte dagli sponsor. Questo perché è un evento importante per l’isola stessa. Non a caso inoltre Heineken è da diversi anni presente in questa regata.
SB: Quale promozione avete pianificato per rendere noto l’evento e quindi avere un tale richiamo degli amanti della vela?
HT: Ci concentriamo sull’attività di on-line advertisign e print advertising sui principali media di settore in tutto il mondo
SB: Quanto sono importanti per voi i social media nella vostra campagna di visibilità dell’evento?
HT: Social media sono fondamentali per noi e per la nostra organizzazione che deve coordinare velisti provenienti da 32 nazioni. Siamo una organizzazione non-profit e quindi abbiamo fondi limitati e per questo usiamo i social network che ci permettono di entrare in contatto con tutti i velisti nel mondo in maniera informale e quindi più coinvolgente rispetto all’advertising classico.
Sailbiz.it
(Fonte – Sailbiz.it) Nella prima settimana di marzo andrà in scena nella acque calde di St Maarten la 31°edizione di una delle più belle regate dei Caraibi: la St Maarten Heineken Regatta, che coniuga divertimento, musica, feste, spiagge e vela. SailBiz ha fatto due chiacchiere con Heather Tackling, Regatta Director. Come organizzare un evento world wide con poche risorse, ma con tanto entusiasmo, il sostegno delle istituzioni e soprattutto i social media.
No Comment