Eventi- Che sia un canestro o una porta, l’importante è farsi vedere
Venerdì scorso Yvan Mainini (Presidente FIBA) e Patrick Baumann, Segretario Generale, hanno fatto visita al quartier generale del calcio europeo, accolti dai rispettivi omologhi Michel Platini e Gianni Infantino.
Due federazioni, quella calcistica e quella cestistica, che hanno molto in comune , a partire dalla nazionalità dei loro presidenti, entrambi francesi. Ambedue le organizzazioni, inoltre, rappresentano due sport di squadra tra i quali c’è un’alta rivalità, naturalmente sana.
Una competizione che non sembra appartenere alla sfera prettamente sportiva ma che appare focalizzata soprattutto sulla visibilità di tali discipline. Un elemento fondamentale per attrarre sponsor e finanziamenti, insomma, il pane quotidiano della gigantesca macchina sportiva.
Durante l’incontro i due Presidenti hanno avuto modo di avere un faccia a faccia durante il quale si è discusso di obiettivi e sfide comuni, perché di base, ciò che resta al centro di tutto è sempre e solo la passione per lo sport.Due facce di una stessa medaglia: la FIBA e la UEFA hanno ridotto i 20km di distanza tra le due sedi e si sono incontrate grazie ai loro massimi esponenti.
No Comment