Aziende

Aziende – Adidas progetta la scarpa sostenibile

Il progetto è stato battezzato The Sustainable Manufacturing Initiative (iniziativa per la produzione sostenibile) e vedrà impegnati, secondo l’università, i ricercatori in tecnologia dello sport, produzione sostenibile,sviluppo sostenibile, energia sostenibile e gestione della catena di rifornimento dei tessuti.

C’è la possibilità di creare un Istituto regionale di produzione sostenibile con lo scopo di fornire una formazione standard per le operazioni di fabbricazione in Indonesia, Cina e Vietnam, per una possibilità che potrebbe essere considerata in una fase finale del progetto.

Va dato atto ad Adidas che questo non è il primo tentativo di svolta ecologica del suo campo di progettazione e produzione responsabili. Il marchio sportivo ha l’obiettivo di diventare diventare una società ad emissioni zero intorno al 2015. Qualcosa già si muove in questa direzione: il taglio nell’utilizzo di energia del 20%, il taglio complessivo del 30% delle emissioni di carbonio grazie all’approvvigionamento di energia pulita e la riduzione del consumo di carta del 50% sono stati i primi importanti passi in questa direzione. L’obiettivo al 2012 è rendere il 100% delle calzature Adidas ed il 20% dei prodotti di abbigliamento sportivo in parte o completamente costituiti da materiali sostenibili.

In quest’ottica, Adidas ha anche lanciato la sua nuova collezione, primavera estate, Grun. Si tratta di scarpe e vestiti eco-solidali realizzati con materiali riciclati ed ecologicicome la canapa o il cotone bio. La nuova collezione Adidas si compone di tre diverse linee di prodotti, caratterizzate dai materiali utilizzati.
ecologiae.com

L’Università RMIT di Melbourne, in Australia, ha recentemente firmato un contratto di ricerca per 207.000 dollari (circa 150 mila euro) con Adidas, colosso mondiale di sportswear, per identificare la capacità di pratiche sostenibili per le produzioni in Indonesia.

Previous post

Calcio - A: le statistiche individuali dopo la 26a giornata

Next post

Calcio - 'Scendono in campo le rinnovabili': Tavecchio e Cardinaletti firmano la convenzione per il finanziamento del progetto

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *