Ultim’ora – Perform group compra il network Goal.com
Perform ha rilevato il
100% della community fondata da Gian Luigi Longinotti-Buitoni da un consorzio
di investitori che includeva anche la Bessemer Venture Partners, ma non sono
state rese pubbliche le cifre dell’operazione.
Perform, nata nel 2007
della fusione tra Premium TV e Inform Group, è specializzata nella
distribuzione dei diritti di oltre 40 manifestazioni sportive su differenti
piattaforme digitali. Goal.com si andra’ a integrare agli altri servizi offerti come l’agenzia di video news Omniready, il
sito di live streaming Livesport.tv e il widget di highlights sportive ePlayer.
Proprio l’ePlayer è
sbarcato quest’anno sul sito Repubblica.it. Il quotidiano on-line del gruppo
Espresso si va ad aggiungere ad un ampio portafoglio di clienti, che comprende
anche le versioni online de Il Giornale, Leggo e il Messaggero, oltre
a siti per appassionati come Calciomercato.it, Calciomercato.com e Sportal.it
Secondo i dati Comscore,
le clip di Perform, che fanno vedere – tra le altre cose – i gol e le
interviste della Serie A e le immagini Nba, nel mese di gennaio sono state
viste da oltre 2 milioni e 700mila utenti unici. Cifre che fanno dell’ePlayer
il numero uno in Italia nei video di sport, staccando di molto un concorrente
agguerrito e di prestigio come Gazzetta.it
In assoluto, nella
classifica generale dei video più guardati dagli utenti internet, Perform
risulta al nono posto, superata solo dai colossi Facebook e Megavideo, ma davanti ad alcuni siti per
maggiorenni.
Oltre all’ePlayer,
Perform è partita da poche settimane in Italia con un altro prodotto,
Watch&Bet, che offre oltre 8mila eventi di calcio e tennis all’anno
commentati in italiano per diversi siti di scommesse, tra cui Bet365
(Scommettiamo365) e Betfair.
La società inglese ha
impressionato anche dal punto di vista finanziario. Il gruppo, che vede nel
proprio capitale anche la Access del miliardario russo Len Blavatnik, ha
fatturato nel 2009 oltre 48 milioni di sterline l’anno, in crescita del 71%
rispetto all’anno precedente. Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters lo
scorso novembre nei prossimi mesi si prevede pure la quotazione in Borsa.
In Inghilterra Perform, che gestisce il sito
della Premier League, ha fatto parlare di sè nell’ottobre del 2009, in
occasione della partita Ucraina-Inghilterra, valida per le qualificazioni ai
mondiali sudafricani. E’ stata la prima volta, infatti, che una gara della
nazionale inglese è stata trasmessa in esclusiva in streaming su Internet , nel
caso particolare attraverso la piattaforma di scommesse online Bet365.
Da quello storico evento
Perform – che ha oltre 450 dipendenti – è cresciuta molto acquisendo anche
diversi brand dell’informazione sportiva online come www.Sportal.com.au e il sito di
statistiche calcistiche (risultati, formazioni, ecc.) www.Soccerway.com.
Oltre ai servizi
sopracitati, Perform è stata la prima azienda nei digital media a fornire alla
Premiership i servizi di Internet tv, clipping e sales media: tra i suoi clienti
figura pure il sito del Chelsea e di 82 squadre appartenenti alla Footaball
Association.
Proprio il sito del
Chelsea è stato votato da SportEconomy come miglior sito di club negli ultimi
due anni. Grazie alle potenzialita’ della banda larga e di un canale video flash
integrato i tifosi dei Blues che vivono fuori dal Regno Unito possono rivivere
su Internet le emozioni della partita e usufruire di contenuti speciali.
(si ringrazia per il contributo – Matteo
Bassan)
Perform Group rafforza la propria presenza sul mercato online italiano. La società britannica operativa nei media sportivi digitali ha recentemente acquisito il sito di informazione calcistica Goal.com, che nel mese di gennaio è stato visitato da oltre 19 milioni di utenti unici.
No Comment