Calcio – USA: Sporting KC e Livestrong per lo stadio
La Major League Soccer ha infatti annunciato che lo stadio prenderà il nome da Livestrong, l’organizzazione non profit fondata dal ciclistaLance Armstrong – vincitore di 7 Tour de France consecutivi – dopo essere sopravvissuto ad un cancro ai testicoli. Il nuovo nome del complesso dal valore di $200 milioni, con capienza di 18.500 spettatori (25mila per i concerti) sarà quindi Livestrong Sporting Park.
Secondo quanto dichiarato dal CEO dello Sporting KC Robb Heineman, l’accordo lungo sei anni non prevede alcun pagamento da parte della fondazione di Armstrong, ma anzi lo Sporting si impegna a versare una quota di tutte le revenues dello stadio per la lotta al cancro. Obiettivo finale una cifra di almeno $7.5 milioni per Livestrong in sei anni.
Fondata nel 1997, da allora Livestrong ha raccolto in tutto il mondo ben $400 milioni per la lotta al cancro, aiutata anche dalla partnership con la Nike che ha portato alla produzione del famoso braccialetto giallo, diventato un’icona pop.
Almeno in America, incluse anche NBA, NFL, MLB, e NHL, è la prima volta in assoluto che un’arena sportiva è dedicata ad una fondazione. E colpisce ancor di più l’impegno finanziario del club e della MLS (che condivide i guadagni con le franchigie) per la causa di Livestrong.
Fonte: Socceritalia.info
No Comment