Calcio – Uefa: lunedi’ il sorteggio della fase a gironi degli Europei Femminili
Le operazioni saranno condotte da Mircea Sandu, membro della Commissione Esecutiva UEFA e presidente della Commissione Calcio Femminile UEFA, assistito da Gianni Infantino, segretario generale della UEFA, e da Hedvig Lindahl, ambasciatore di UEFA Women’s EURO 2013.
Le 38 squadre partecipanti alla fase a gironi sono state suddivise in cinque urne in base al proprio ranking UEFA. Si provvederà quindi a formare sette gironi: tre da sei squadre e quattro da cinque. Poiché la federcalcio della Bosnia-Erzegovina (NFSBiH) rischia una squalifica da parte della FIFA, la Bosnia-Erzegovina è stata inserita automaticamente al sesto posto del Gruppo 1, onde evitare la possibilità che un gruppo si riduca a soltanto quattro squadre.
Le partite della fase a gironi si giocheranno da settembre 2011 a settembre 2012 in base al calendario femminile internazionale, nelle giornate di mercoledì/giovedì e sabato/domenica.
Le prime classificate dei sette gironi e la migliore seconda si uniranno ai padroni di casa della Svezia per la fase finale. Le altre sei squadre seconde classificate si sfideranno in spareggi di andata e ritorno in programma il 20/21 e il 24/25 ottobre 2012. Le tre vincenti completeranno la lista dei partecipanti alla fase finale. La fase finale a 12 squadre si giocherà a luglio 2013.
Urne in vista del sorteggio della fase a gironi del Campionato Europeo Femminile UEFA 2011-13
No Comment