Calcio – Liga: caos diritti Tv. Rischio sciopero
Oggetto dello scontro con il governo spagnolo è la richiesta di soppressione dell’obbligo di trasmettere almeno una partita della Liga in chiaro ogni settimana. Una norma che risale alla Legge di interesse generale del ’97. Questa claausola intralcia i piani dei club, che ne chiedono l’abolizione per l’inizio della stagione 2012-13. Lo scopo finale della richiesta è portare a casa un miliardo di euro all’anno dal nuovo contratto per la cessione dei diritti tv. Si parla di circa 400 milioni di euro in più rispetto all’accordo vigente. L’azione di protesta era già stata prospettata lo scorso 11 febbraio.
Secondo fonti giornalistiche iberiche, tuttavia, il fronte non sarebbe compatto. Almeno sei club (Athletic Bilbao, Espanyol, Malaga, Real Sociedad, Siviglia e Villareal) sarebbero contrari allo sciopero e vorrebbero invece scendere regolarmente in campo.
A rischio la finale di Coppa del Re tra Barcellona e Real Madrid che slitterebbe nella stessa settimana dello scontro in campionato tra le due storiche rivali.
Scoppia la grana diritti tv nella Liga spagnola e i club del massimo campionato iberico sono pronti alla serrata per la prossima gara di campionato (2 e 3 aprile).
No Comment