Vela – Audi MedCup: il valore stimato d’impatto mediatico e’ cresciuto del 65,6% rispetto al 2009
Nonostante la crisi economica, il Circuito Audi MedCup ha
ottenuto un impatto mediatico stimato sui 24,9 milioni di euro
nel 2009, e anche il 2010 non è stato da meno: uno studio più
recente di Sport + Markt mostra infatti una crescita molto
significativa del 65,6% rispetto allo stesso periodo un anno
prima.
Il costante desiderio del Circuito di innovare il suo prodotto, così come lo
sforzo continuo per migliorare le strategie di comunicazione e gli aspetti
legati alle tecnologie, ha portato a una presenza sempre crescente dei
media. L’Advertisement Value Equivalent (AVE) in materia di
esposizione televisiva è stato incrementato di tre milioni di euro, il che
significa un totale di 19,3 milioni di euro,
rispetto ai 16,2 milioni raggiunti nel 2009. La cifra raddoppia
l’AVE riportato nel 2008, che risultava di 10,2
milioni di euro, superando le aspettative della manifestazione stessa, come
commenta Fernando Íñigo, Direttore Marketing and
Communications del Grupo Santa Monica Sports: “Il nostro
obiettivo lo scorso anno è stato quello di aumentare il nostro impatto sui media
del 10% a livello globale e del 30% in alcuni mercati specifici. Il fatto di
essere cresciuti del 65% rispetto alla campagna dell’anno precedente, è il
risultato della nostra politica di essere sempre all’avanguardia della
tecnologia, soprattutto quando si parla del settore
audio-visivo, dove ci siamo imposti di portare strumenti di
comunicazione sempre nuovi”.
I paesi che hanno offerto la maggior copertura televisiva durante il Circuito
Audi MedCup nel 2010 sono stati, in ordine d’importanza, Spagna, Francia,
Italia, Germania, Regno Unito e Portogallo. Inoltre, lo studio ha registrato una
grande ripercussione in paesi che non sono considerati come mercati di
destinazione per il circuito. “L’anno scorso abbiamo avuto un grande impatto in
Argentina e Nuova Zelanda, come effetto della loro presenza all’evento con i
team rispettivamente di Matador ed Emirates Team New Zealand”, osserva Ignaci
Triay, Direttore del Circuito Audi MedCup, il quale ritiene che l’impatto su
questo paesi sia una diretta conseguenza “del fatto che avevamo stelle ben note
del mondo della vela, come Dean Barker e Terry Hutchinson, bravissimi skipper e
grandi uomini di mare, provenienti da quei Paesi”.
Presenza mediatica
Per quanto riguarda il contenuto multimediale, il Circuito Audi MedCup è
cresciuto in numerose piattaforme. Se la campagna 2009 ha registrato un totale
di 1.201 articoli pubblicati, il 2010 ha raggiunto un numero
più elevato: 1.437, con un valore equivalente di 7,3 milioni di
euro. Alcune delle più importanti testate di carta stampata a livello
internazionale, sia generiche sia specializzate, come Le Figaro e L’Equipe
(Francia), Sunday Telegraph e The Times (Regno Unito), ABC, MARCA, La Vanguardia
e El Mundo Deportivo (Spagna), hanno offerto nelle loro pagine molte
informazioni riguardanti il Circuito. Un totale di 546 giornalisti
internazionali provenienti da 11 paesi diversi hanno avuto le credenziali per
lavorare nell’evento, un segno evidente che dimostra la presenza internazionale
del Circuito nel corso degli ultimi anni.
Live TV
La trasmissione in diretta delle regate del Circuito sulla nuova
piattaforma dell’Audi MedCup TV, costruita sul sito
www.medcup.org, è stata la novità che ha provocato uno degli
impatti mediatici più significativi. Con l’attuazione di questa iniziativa, il
Circuito è diventato un ottimo esempio di utilizzo delle più recenti tecnologie
per la trasmissione di questo tipo di competizioni. L’iniziativa è stata
sostenuta anche da un miglioramento della tecnologia del Virtual
Eye, che permette agli spettatori di seguire la regata in 3D con un
livello di realismo mai visto prima.
Un’altra novità che ha riscontrato grande successo tra i media, i team, gli
ospiti e gli sponsor, è stata l’aggiunta dell’iniziativa Crew
+, un progetto che permette a una persona di essere a bordo di ciascuna
delle imbarcazioni durante la regata, sperimentando la gara in prima persona.
Una cosa che non sarebbe possibile in nessun altro sport.
Inoltre, il Circuito Audi MedCup ha continuato a offrire un programma
completo di attività a terra, al fine di coinvolgere il più possibile il
pubblico nell’evento Audi Med Cup. Il Villaggio Pubblico, una
zona a ingresso libero con una vasta gamma di attività volte a rendere l’evento
ancora più emozionante, nel 2010 ha registrato una partecipazione di oltre
mezzo milione di persone. Schermi interattivi,
giochi di vela, un maxi schermo TV e spettacoli di musica dal vivo, sono solo
alcune delle attrazioni di cui i visitatori hanno potuto godere nel 2010.
Caja Mediterráneo Region of Murcia Trophy – Audi MedCup Circuit © Guido
Trombetta_Studio Borlenghi/Audi MedCup
Virtual Eye/ Audi MedCup
Gattini/Audi MedCup
leader al mondo.Nel 2010 conterà cinque eventi, da disputarsi lungo cinque
mesi in quattro Paesi Europei:
Maggio
domenica 24 Luglio
lunedì 12 – sabato 17 Settembre
Sport
+ Markt, uno dei leader di ricerca e consulenza societaria nel mondo dello
sport, ha stimato che nel 2010 il circuito Audi MedCup ha generato un valore di
41,1 milioni di euro in termini d’impatto mediatico. Lo studio si è concentrato
in sei paesi (Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Germania e Portogallo), che
sono considerati i mercati target di World Sailing Market, il ramo nautico del
Grupo Santa Monica Sports.
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