Champions League

Champions League – Londra riceve il trofeo e partono gli eventi in vista della finale

Il conto alla rovescia verso la finale di UEFA Champions League allo stadio Wembley ha segnato un altro momento importante con la consegna del trofeo alla città di Londra, nel corso di una cerimonia speciale nella capitale del Regno Unito.

All’interno della Great Hall dello storico edificio medievale di Guidhall, tradizionale sede per questo tipo di cerimoniali, si è svolto il prestigioso evento. In una magnifica giornata primaverile, autorità calcistiche e calciatori del passato e del presente si sono dati appuntamento per assistere all’arrivo di uno dei premi più blasonati dello sport: il Trofeo della UEFA Champions League.

Nel corso di una cerimonia che ha presentato Londra come città ospite, l’FC Internazionale Milano, vincitore dell’ultima edizione, rappresentata dal suo ambasciatore Luís Figo, nonché dall’ex portiere Francesco Toldo e dal direttore esecutivo e generale Ernesto Paolillo, ha consegnato l’ambito trofeo al presidente della UEFA Michel Platini, il quale lo ha affidato a sua volta al Sindaco della Metropoli di Londra, Boris Johnson.

21-25 aprile
Il Trophy Tour di Londra comincerà in Duke of York Square, tra Kings Road e Sloane Square, il più largo spazio pubblico creato in città negli ultimi 20 anni. 

28-30 aprile
L’Old Spitalfields Market accoglierà con orgoglio il trofeo della UEFA Champions League. Considerato uno degli spazi mercatali più belli dell’epoca Vittoriana, l’Old Spitalfields si trova nel cuore della città e rappresenta il fiore all’occhiello della parte orientale di Londra. 

5-6 maggio
Per due giorni, Canary Wharf sarà il teatro dell’esposizione del trofeo. Area economica e finanziaria tra le più importanti di Londra, è una location affascinante che accoglie ogni giorno oltre 93.000 lavoratori oltre a un gran numero di turisti e visitatori.

9 maggio
A partire dalla scorsa stagione, la finale di UEFA Women’s Champions League, la più prestigiosa competizione continentale per squadre di club femminili, si disputa nella stessa città e nella stessa settimana della finale di UEFA Champions League. Quest’anno sarà Craven Cottage, sede delle gare interne del Fulham FC, ad ospitare l’evento giovedì 26 maggio e per l’occasione il Fulham avrà l’opportunità di esporre i trofei dei due tornei sul proprio terreno di gioco in occasione della gara di Premier League contro il Liverpool FC. 

11 maggio
Il trofeo della UEFA Champions League incontrerà poi un pezzo da novanta della città. Trafalgar Square, in pieno centro, è uno degli spazi aperti più vibranti di Londra. 

12 maggio

Heathrow è uno degli aeroporti più importanti al mondo e il suo nuovo Terminal 5 ospita la più grande struttura indipendente nel Regno Unito. Il 12 maggio, questo gigantesco centro globale accoglierà il Santo Graal del calcio. 

17-18 maggio
Il City Hall/More London segna la penultima tappa londinese. Situato a fianco del municipio e lungo il Tamigi nelle vicinanze del London Bridge, questo spazio regala al Trophy Tour una posizione ideale per gustarsi uno dei paesaggi più tipici della capitale. 

21 maggio
I tifosi avranno l’opportunità di farsi immortalare con il trofeo della UEFA Champions League presso lo Speakers’ Corner di Hyde Park , il palcoscenico dello UEFA Champions Festival, una festa del calcio lunga una settimana che accompagnerà i visitatori fino alla finale di Wembley.

Sabato 28 maggio Londra ospiterà per la sesta volta una finale di Coppa dei Campioni. L’ultima volta risale al 1992: vittoria dell’FC Barcelona per 1-0 ai tempi supplementari contro l’UC Sampdoria. Tuttavia, sarà la prima volta dall’avvento della UEFA Champions League e dall’ammodernamento di Wembley nel 2007.

Il presidente della federcalcio inglese (FA) David Bernstein ha espresso l’orgoglio della FA per organizzare quella che non è soltanto una finale, ma un intenso programma di attività di una settimana: il UEFA Champions Festival (21-28 maggio), la Giornata del Calcio di Base UEFA (25 maggio) e la finale della UEFA Women’s Champions League a Craven Cottage, nello stadio del Fulham FC (26 maggio).

Uefa.com

Anche se le tre rappresentatnti londinesi dell’edizione in corso della UEFA Champions League – Arsenal FC, Chelsea FC e Tottenham Hotspur FC – non avranno più la possibilità di aggiudicarsi la Coppa dei Campioni, il trofeo della UEFA Champions League è stato ufficialmente consegnato alla capitale del Regno Unito e sarà messo in mostra in diversi punti della città in vista della finale di sabato 28 maggio a Wembley.
Previous post

Calcio - Figc: il 29 aprile Consiglio Federale

Next post

Calcio - Milan: approvato il bilancio con 69mln di perdite

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *