Calcio – Uefa: grande interesse per i fondi di ricerca
Studiando il calcio da varie prospettive e considerando i modi con cui interagisce con la società, le ricerche possono aiutare la comunità del calcio europeo a svolgere meglio i propri incarichi. Le proposte di ricerca in varie discipline – economia, storia, giurisprudenza, amministrazione, scienze politiche, sociologia e, da quest’anno, scienze mediche – possono essere inoltrate per una valutazione alla giuria del progetto di finanziamento UEFA.
La seconda edizione del programma ha visto un aumento del numero di domande da ricercatori di tutta Europa. Entro la scadenza sono state ricevute 48 domande da tutta la comunità accademica europea, dimostrando un grande interesse per il programma. Da sottolineare il particolare interesse per le scienze mediche, con oltre 15 domande in ambiti come la fisiologia e la pedagogia sportiva.
La selezione verrà condotta in tre fasi. L’amministrazione UEFA revisionerà innanzitutto le domande e sceglierà quelle che potrebbero contribuire meglio alla causa del calcio europeo. Quindi, i dossier verranno esaminati dalla giuria, che restringerà ulteriormente l’elenco. Infine, la giuria si incontrerà nuovamente a inizio giugno a Nyon per discutere e premiare da quattro a sei progetti con singoli finanziamenti fino a 20.000 euro.
I progetti scelti aiuteranno la famiglia del calcio europeo a prendere decisioni fondate su una base di informazioni ottimale.
Uefa.com
Lo UEFA Research Grant Programme – ideato per sostenere il prezioso lavoro dei ricercatori di dottorato e post dottorato nel calcio europeo – continua a destare un sempre maggiore interesse.
No Comment