Champions League – Unicredit rinnova la sponsorship
Con il rinnovo di questo accordo, UniCredit continua la partnership con la UEFA Champions League, competizione clacistica europea più prestigiosa, iniziata nel 2009.
Con la UEFA, UniCredit ha promosso la UEFA Champions League, specialmente in est Europa con il Trophy Tour UEFA Champions League. UniCredit continuerà la sponsorizzazione con servizi bancari e prodotti.
“Siamo molto contenti che UniCredit abbia prolungato il suo accordo con la UEFA e la UEFA Champions League”, ha detto l’amministratore delegato di UEFA Events SA David Taylor. “Il rinnovato supporto di UniCredit, particolarmente nella promozion dela competizione in est Europa, è molto apprezzato. La UEFA Champions League continua a essere una piattaforma di valore per i nostri sponsor e siamo convinti darà a UniCredit eccellenti opportunità per comunicare con i tifosi europei e rafforzare ulteriormente il suo brand e la sua identità”.
Federico Ghizzoni, amministratore delegato di UniCredit Group, ha aggiunto: “Il rinnovo della sponsorizzazione per tre anni conferma che siamo un gruppo europeo con forte presenza nei nostri mercati centrali tra cui la CEE [Europa centrale e dell’est], dato che vogliamo continuare con la sponsorizzazione in UEFA Champions League per accrescere la fama del nostro brand nell’area. Chiaramente, abbiamo scelto una piattaforma di sponsorship europea che sia perfetta per il nostro posizionamento come una delle banche europee principali. I risultati concreti delle ultime due stagioni testimoniano che come banca leader a livello europeo abbiamo imboccato un percorso di successo all’interno della comunità calcistica. Grazie al piano di comunicazione e al forte impegno dei colleghi del gruppo, siamo riusciti a incrementare ulteriormente il successo di questa sponsorizzazione”.
La visibilità di UniCredit associata con le iniziative della UEFA Champions League è stata estremamente alta generando 5 miliardi di contatti nelle ultime due stagioni. Complessivamente nei mercati la brand awareness indotta a livello di gruppo è aumentata di 5 punti percentuali tra novembre 2009 e novembre 2010.
I dati sulla brand equity evidenziano che dall’inizio della sponsorizzazione UniCredit ha migliorato la propria immagine e la propensione all’acquisto.
Il Trophy Tour della UEFA Champions League presentato da UniCredit è stato particolarmente utile nella creazione della brand awarness. Infatti dopo due stagioni, dieci paesi e 49 città toccate dal Tour, sono aumentate notevolmente le notizie riguardanti UniCredit sui media non finanziari, generando così un importante risultato di comunicazione. Nel corso del Tour, 228.500 visitatori hanno partecipato agli eventi del road show, generando così un ritorno medio sull’investimento pari a 374,5% per Trophy Tour.
UniCredit Group è il secondo di sei sponsor ufficiali ad aver trovato un accordo con la UEFA per la parentesi 2012-2015 della UEFA Champions League.
Uefa.com
La UEFA ha annunciato il prolungamento della sponsorizzazione con UniCredit Group per la UEFA Champions League dal 2012 al 2015, e per la Supercoppa UEFA 2012, 2013 e 2014.
No Comment