Tennis – Wimbledon: tutta la programmazione di Sky
I sei segnali resteranno accesi per tutta la prima settimana, poi diventeranno quattro nei primi tre giorni della seconda settimana, quando si giocheranno ottavi e quarti di finale (ma con doppi e competizioni varie nei campi secondari). Il tutto con una copertura live complessiva di 400 ore, più del doppio delle 170 dedicate da Eurosport per il Roland Garros.
Grazie all’interattività, il telespettatore diventerà il regista dell’evento londinese: potrà scegliere quale campo seguire, sintonizzarsi contemporaneamente su sei match, oppure spostarsi da un campo all’altro ed essere aggiornato in tempo reale sui risultati degli altri incontri. Altra novità dell’anno sarà l’utilizzo, per la prima volta nel tennis, della tecnologia “Piero” che consente di realizzare analisi sportive approfondite, dando la possibilità ai telespettatori di vedere angolazioni di gioco inaccessibili alle telecamere. Si chiama ‘’Piero’’, in omaggio alla creatività di Piero della Francesca, l’artista del Rinascimento che rivoluzionò il concetto di prospettiva. I contributi tecnici saranno realizzati da Paolo Ghisoni.
Le iniziative non finiscono qui: come ormai tradizione, l’interattività ben nota a chi segue il campionato di calcio sarà trasferita al tennis: basterà premere il tasto verde del telecomando di Sky e si aprirà una schermata con sei finestre, ciascuna collegata con un campo dei “Championships”. Volendo, ci si potrà sbizzarrire guardando un campo e ascoltando il sonoro di un altro. A proposito di interattività, ci saranno anche le funzioni “Set Point Alert” e “Match Point Alert”: saremo avvisati ogni volta che su un campo collegato si sta per giocare un punto potenzialmente decisivo. E veniamo alle novità assolute: verrà istituito un canale denominato “Diretta Wimbledon”, in cui verranno date notizie minuto per minuto e fungerà da “guida” per passare da un canale all’altro. Dalle notizie che trapelano, non si capisce se farà parte dei sei canali “Wimbledon” (più probabile) o se sarà autonomo. Gli incontri inizieranno alle 13 italiane su tutti i campi, ed alle 14 sul centrale e sul Campo 1. Su “Wimbledon 1”, tuttavia, la copertura scatterà ugualmente alle 13 per uno studio introduttivo di un’ora.
Ma sarà anche tempo di 3D: la BBC trasmetterà con la nuova tecnologia la finale femminile e quella maschile. Sky ha deciso di offrirci la sola finale maschile che andrà in onda il 3 luglio, alle ore 15, sul canale 209.
L’edizione 2011 di Wimbledon, il più prestigioso torneo di tennis al mondo in programma dal 20 giugno al 3 luglio, sarà solo su Sky, anche in Alta Definizione: 13 giorni di tennis mondiale. Sei i canali dedicati, dal 203 al 208, rinominati per l’occasione Wimbledon 1 (203), Wimbledon 2 (204), Wimbledon 3 (205), Wimbledon 4 (206), Wimbledon 5 (207) e Wimbledon 6 (208), per un totale di 400 ore in diretta e in Alta Definizione, oltre alla grande novità di “Diretta Wimbledon”.
No Comment