Serie A - Serie B

Novara, al via i lavori dello stadio


Sono iniziati infatti questa settimana i lavori al “Silvio Piola” dopo che la Giunta comunale ha dato il via libera all’approvazione della convenzione con il Novara calcio per la gestione dello stadio comunale.
L’accordo raggiunto, fissa la durata della convenzione in 12 mesi ma, la collaborazione tra Comune e Novara calcio proseguirà anche nel prossimo futuro.


In serie A è richiesta una capienza di almeno 20mila spettatori, seppur sia possibile ottenere una deroga presentando un progetto.
L’idea dei dirigenti del Novara è di fare tutto prima dell’inizio del campionato in modo da non costringere i propri tifosi a lasciare l’impianto amico nemmeno per la prima partita casalinga. Ovviamente serviranno per questo tempi record.


Ma quali saranno gli interventi più importanti?
Per prima cosa i posti in più saranno ottenuti innalzando i settori delle due curve, per un totale, a termine lavori, di circa 17000 posti disponibili a dispetto degli attuali 10112.

L’obiettivo è arrivare almeno a 22.000 posti sul modello degli stadi inglesi.

La novità più rilevante riguarda però l’erba del campo: per la prima volta infatti in serie A verrà utilizzata un’erba non naturale di ultimissima generazione.
Sempre meno elementi termoplastici e sempre più sostanze vegetali (la fibra di cocco), con rischi zero per la salute. A produrla, tra l’altro, un’azienda tutta made in Italy, la Italgreen di Bergamo.

Inoltre saranno apportate modifiche anche alla zona dei parcheggi con la separazione tra il parcheggio ospiti e quello dei tifosi di casa.
Ampliata anche l’area d’ingresso dei pullman delle squadre e prevista l’installazione di nuovi tornelli così come pare probabile l’allargamento della recinzione esterna.

Cambiamenti anche per la tribuna stampa che, vista la nuova promozione, sarà certamente più nutrita di cronisti. Per questo, la tribuna stampa dovrà essere portata ad almeno 55 posti, mentre dovrà essere ricavata una zona mista per le interviste a fine gara e ampliata la sala stampa.
Sarà installato anche un maxi-schermo sopra i distinti e verranno abbassate le panchine per garantire migliori riprese televisive.

Un traguardo storico: la promozione in Serie A dopo ben 55 anni. Per il Novara un risultato straordinario che merita pertanto di essere festeggiato al meglio.

Cosi, tra una città ancora in festa e nuovi acquisti ( si punta molto sui giovani) pronti a rinforzare la squadra, la società piemontese in questi giorni pensa anche al nuovo stadio.

Previous post

MotoGP - Gran Premio d'Italia: poca fortuna per il Team Italia FMI nelle qualifiche bagnate

Next post

Marketing - Gamenet nuovo main sponsor della Sampdoria

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *