Francia, le Olimpiadi dal 2014 al 2020 in onda su France Television
Un accordo questo che arriva in un giorno particolare per la Francia. Oggi infatti si conoscerà la città che ospiterà i Giochi Olimpici Invernali nel 2018. A concorrere per il posto sono Annecy, Monaco di Baviera e Pyeongchang, ma sembra che proprio la città francese sia la meno papabile, visto il mancato appoggio governativo e la carenza di fondi.
L’accordo di trasmissione esclusiva in Francia comprende i Giochi Invernali Sochi 2014, le Olimpiadi estive di Rio de Janeiro nel 2016 e anche i Giochi del 2018 e del 2020, ancora da assegnare.
I diritti di France Télévisions copriranno anche tutte le piattaforme di comunicazione, compreso internet e mobile.
“Tradizionalmente il Cio ha negoziato i diritti di trasmissione su base paneuropea, ma il panorama dei media sta cambiando velocemente e abbiamo adattato il nostro approccio in questi ultimi anni, negoziando direttamente in alcuni mercati“, ha detto il membro del consiglio esecutivo del Cio Thomas Bach, che ha guidato i negoziati.
Rémy Pflimlin, presidente di France Télévisions, ha aggiunto: “I Giochi Olimpici sono parte del DNA del nostro gruppo e sono uno dei cardini della programmazione sportiva di France Télévisions”.
France Télévisions metterà a disposizione circa 200 ore di trasmissione per coprire le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 sui canali France 2 e France 3, mentre la rete manderà in onda più di 400 ore dei Giochi di Londra 2012 con il servizio televisivo free-to-air non criptato fruibile gratuitamente.
La France Television si è assicurata i diritti di trasmissione di quattro edizioni delle Olimpiadi, dal 2014 al 2020.
Lo ha annunciato lunedi a Durban il Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
No Comment