Vela - Nautica

Abu Dhabi: ecco il nuovo yacht per la Volvo Ocean Race

Lo yacht, varato a Portofino, è stato progettato dall’americana Farr Yacht Design e costruita a Bergamo dalla Persico S.p.A. Si tratta di uno degli yacht più sofisticati nel suo genere ed è il frutto di più di 7.000 disegni e 49.000 ore di lavoro.
Decorato con un magnifico falco, l’emblema nazionale degli Emirati Arabi Uniti di cui Abu Dhabi è la capitale, torreggiante sulla prua e sulle vele bianche, il sorprendente yacht nero è pronto per ospitare gli 11 membri del team, Abu Dhabi Ocean Racing, che sfideranno i mari nei nove mesi della gara di 39.000 miglia nautiche, e che avrà inizio ad Alicante in Spagna il prossimo Ottobre.


Abbiamo investito nel miglior progetto di design e nelle migliori tecniche costruttive disponibili per il nostro yacht, per rafforzare l’esperienza del team già altamente qualificato che abbiamo formato” ha affermato Sua Eccellenza Sheikh Sultan bin Tahnoon Al Nahyan, Presidente di ADTA e capo del team, Abu Dhabi Ocean Racing.
Questo livello di impegno è un segnale chiaro della nostra intenzione di portare a termine una performance eccellente per il nostro debutto nella Volvo Ocean Race e delle nostre ambizioni da podio”.


Il lancio della barca, sullo sfondo della magnifica Riviera ligure, ha visto la presenza dei maggiori esponenti della Volvo Ocean Race,dell’ Abu Dhabi Sports Council, dell’Abu Dhabi Yacht & Sailing Club, e del Partner Ufficiale del team, IWC Schaffhausen.
Più di 2.400 persone da oltre 70 paesi hanno partecipato al concorso online lanciato per dare un nome allo yacht di Abu Dhabi; il vincitore del concorso potrà godersi un ospitalità VIP per il Capodanno 2012 ad Abu Dhabi dove prenderà parte ai festeggiamenti per l’arrivo della Volvo Ocean Race.


L’Abu Dhabi Ocean Racing, uno degli equipaggi più internazionali mai costituiti nei 38 anni di storia della Volvo Ocean Race, proseguirà ora il suo periodo di training finale in Europa, dopo aver trascorso l’inverno nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Nel corso degli ultimi mesi, il team ha girato tutto il mondo per la propria formazione passando dagli Stati Uniti, alla Nuova Zelanda, al Regno Unito e Hong Kong, e ha seguito la costruzione dell’albero maestro in Spagna e della barca in Italia.
Il team, capitanato dal britannico campione olimpico Ian Walker, proseguirà un rigoroso programma di training nell’Ocean Atlantico, prima dell’inizio della gara ad Alicante in Ottobre.
Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) ha presentato ieri, martedì 5 luglio, il suo innovativo Volvo Open 70 racing yacht che con a bordo l’Abu Dhabi Ocean Racing team che  gareggerà per i massimi onori nella prossima Volvo Ocean Race 2011/12.
Previous post

Sponsorship - Dalian Wanda, 77,3 milioni dollari in soccorso del calcio cinese

Next post

Eventi - FIGC: Premio Nazionale di Letteratura del calcio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *