Altri Sport

Ciclismo – Il business della 98ima edizione della Grande Boucle

SCHEDA BUSINESS TOUR DE FRANCE 2011
VALORE GLOBALE GIRO D’AFFARI TOUR DE FRANCE: 145 MILIONI DI EURO
PERCENTUALE DI NOTORIETA’ ASSISTITA DEL TOUR IN FRANCIA: 95% dei francesi conoscono la corsa
NUMERO TOTALE SPETTATORI LUNGO IL PERCORSO DI GARA: 15 MILIONI DI PERSONE (70% uomini)
NUMERO NUOVI SPONSOR: 5 (Alcatel, Qatar Airways, Europcar, Banette e Sojasun
NUMERI PARTNER COMMERCIALI: 38
NUMERO MAIN SPONSOR (ribattezzato “CLUB TOUR DE FRANCE”): 4 (LCL, Vittel, Carrefour e Skoda)
COSTO DI ACCESSO ALLA MAIN SPONSORSHIP DEL TOUR: 3,5-5 MLN DI EURO
NUMERO SPONSOR UFFICIALI: 10
costo di accesso per diventare sponsor ufficiale: 600 mila-1 milione di euro
NUMERO FORNITORI UFFICIALI: 17 (con costi di accesso compresi tra i 300 e i 500 mila euro)
NUMERO MACCHINE DELLA CAROVANA COMMERCIALE DEL TOUR: 2.500 (per una 30ina di diverse marche)
costo per utilizzo vettura da parte delle aziende: 9 mila euro per vettura
COSTO DELLE CITTA’ CHE OSPITANO IL TOUR PAGATO AGLI ORGANIZZATORI: 90 MILA-150 MILA euro
NUMERO CITTA’ INTERESSATE OGNI ANNO AD OSPITARE UNA PROVA DEL TOUR: 200
TEAM DI CICLISMO CON IL BUDGET PIU’ BASSO AL TOUR: GARMIN (6.5 MLN DI EURO), INSIEME ALLE SCUDERIE Saur-Sojasun, Europcar ed Euskaltel-Euskadi.
TEAM DI CICLISMO CON IL BUDGET PIU’ ELEVATO: KATUSHA o RABOBANK (15 MLN di euro)
MONTEPREMI TOTALE DEL TOUR: 3.2 MLN DI EURO (per il vincitore 450 mila euro)
NUMERI GADGET DISTRIBUITI DURANTE IL TOUR: OLTRE 14 MILIONI
dati media: 121 network tv et 72 stazioni radio, 400 tra testate e agenzie, 54 siti Internet, circa 2.050 giornalisti in rappresentanza di 35 nazionalità.
copertura media: 188 Paesi di cui ben 60 in diretta
ELABORAZIONE SPORTECONOMY SU DATI “ASO” (ORGANIZZATORE DEL TOUR DE FRANCE)

Sporteconomy ha presentato venerdì scorso dagli studi di Sky (sul canale 200/SkySport24) i numeri della 98ima edizione del Tour de France, la più importante corsa al mondo di ciclismo.

Previous post

MSC Crociere e Napoli insieme per la stagione calcistica 2011/2012

Next post

Marketing - Gamenet sulle maglie dei "doriani"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *