Olimpiadi – Londra 2012: le prime celebrazioni ad un anno dai Giochi
I Giochi del prossimo anno segneranno la realizzazione di un progetto decennale che ha visto Londra vincere la gara nel 2005 sulla base di una visione che avrebbe posto al centro della manifestazione gli atleti, avvicinato i giovani allo sport e avrebbe fatto da catalizzatore per una trasformazione del mondo duratura.
A soli 365 giorni dall’inizio delle Olimpiadi gli organizzatori confermano che i preparativi sono perfettamente in linea con le previsioni: la costruzione del Parco Olimpico è attualmente all’88%, sono stati sinora venduti oltre 3,5 milioni di biglietti e si prevede quindi il tutto esaurito per le sedi di gara durante i Giochi, infine circa 250.000 persone si sono offerte volontarie per ricoprire i 70.000 posti disponibili per la collaborazione durante l’evento. Inoltre sono state presentate le mascotte ufficiali di Londra 2012 , Wenlock e Mandevill, è stato pubblicato il programma sportivo, finalizzato il design della Torcia Olimpica ed annunciato il suo percorso iniziale.
I Giochi di Londra saranno l’occasione anche per un rinnovamento della zona est della città. Le nuova costruzione del Parco Olimpico – che coniuga il meglio del British a livello di design, progettazione, creatività e sicurezza – lo sviluppo di nuove abitazioni ed un nuovo parco urbano saranno il simbolo del cambiamento duraturo che questo evento si prefigge di apportare alla città.
Le linee di trasporto e collegamento sono state potenziate, i corsi d’acqua ripuliti e varie parti della città ricollegate tra loro e rinnovate. Molte aziende inglesi si sono unite a società internazionali per diventare sponsor di Londra 2012, garantendo un impegno economico di circa 700 milioni di sterline.
I Giochi di Londra 2012 si propongono inoltre, come promesso a Singapore nel 2005, di promuovere lo sport tra i giovani. E’ stato quindi attivato un programma di sviluppo internazionale che ha già raggiunto l’obiettivo di permettere a 12 milioni di ragazzi dei Paesi in via di sviluppo di avvicinarsi alla pratica sportiva.
Sebastian Coe, Presidente del LOCOG (Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Londra), ha affermato: “Ad un anno dall’inizio delle Olimpiadi stiamo invitando atleti, spettatori e visitatori di tutto il mondo a venire in Inghilterra la prossima estate. La nuova “London Calling” sarà una vera e propria festa dello sport e della cultura, in un’atmosfera magica e entusiasmante. C’è ancora del lavoro da fare, ma abbiamo sinora raggiunto importanti obiettivi. Siamo quindi determinati a mettere in scena i Giochi Olimpici e Paralimpici per mantenere la promessa fatta a Singapore, ispirare gli atleti e rendere la nazione orgogliosa”.
Jacques Rogge, Presidente del CIO (Comitato Olimpico Internazionale), ha dichiarato: “Un anno dai Giochi è un traguardo importante per ogni nazione ospitante. A questo punto mi congratulo con il comitato organizzatore e con i suoi partner per come stanno gestendo la preparazione. Londra 2012 è ora pronta non solo a garantire Giochi di altissimo livello organizzativo ma anche a lasciare una grande eredità al popolo inglese. Sono convinto che la prossima estate questa grande città renderà orgoglioso il movimento Olimpico”
Può
iniziare il conto alla rovescia per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra
2012! Stasera a Trafalgar Square, Jacques Rogge, presidente del CIO (Comitato
Olimpico Internazionale) incontrerà gli organizzatori delle prossime
Olimpiadi ed inviterà ufficialmente gli atleti di tutto il mondo a partecipare
alla manifestazione. Saranno inoltre presentate le nuove medaglie in una
celebrazione unica ed imperdibile che coinvolgerà tutta la città con eventi
musicali, culturali e sportivi che saranno trasmessi in tutto il mondo.
No Comment