Calcio.Internazionale

Marketing – Indesit a caccia di 27 milioni di genuine football fans…in Europa

Il bacino di utenza online meno “sensibile” è quello dello Shakhtar Donetsk, che sta però crescendo velocemente sia in ambito sportivo che a livello marketing. Attualmente può contare solo su 14.204 fan. Ma al di là del caso ucraino, le altre tre squadre investono in misura massiccia sulla Rete e sui social network. Il PSG è nettamente superiore con i suoi 597.371 fan, l’A.c. Milan con 5.137.121 e l’Arsenal con 7.072.510.

La squadra dei “Gunners” è seguita in Rete anche da 766 mila persone su Twitter e puo’ contare su una lega calcio (quella inglese), che è la più seguita nel mondo: 211 territori, più di 580 milioni di famiglie raggiunte, 111 mila ore di copertura tv, 2,9 miliardi di contatti come “cumulative audience” (dati Sport+Markt stagione 09/10). Il Milan, fresco campione di Italia, vanta 4,2 milioni di tifosi in Italia (a livello off-line) e più di 18 mln in Europa. I francesi del PSG sono molto più forti fuori della Rete, con 8 milioni di domestic-fans e 16 milioni in Europa. Gli ucraini infine fanno registrare più di 7 milioni di supporter in ambito domestico. 

Indesit a caccia di appassionati di calcio in tutta Europa. E’ l’idea-guida del progetto “Indesit football” (http://football.indesit.com) collegato alla sponsorship di quattro importanti club di calcio, leader nei rispettivi mercati di riferimento: AC MILAN, ARSENAL, SHAKHTAR DONETSK, PARIS ST.GERMAIN. Interessante è l’analisi delle fan base di queste realtà sportive sulla Rete.

Previous post

Sponsorship - Indesit si rilancia in Europa attraverso il calcio

Next post

Calcio - Juventus: 23.000 abbonati per il nuovo stadio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *