Marketing – Crisi sponsor in “casa” LIGA BBVA
CONTRATTI DI JERSEY-SPONSORSHIP (cifre in milioni di euro)
1) Barcelona (Qatar Foundation): 30 mln di euro annui per 5 stagioni
2) Real Madrid (bwin): 25+5 mln di bonus
3) Athletic Bilbao (Petronor): 2 mln
4) Sporting (Gijón/Asturias) 2 mln
5) Levante (Comunitat Valenciana) 1,5 mln
6) Real Sociedad (Guipuzkoa) 1,2 mln
7) Getafe (Burger King): 1 mln
8) Betis (CIRSA/betting) 1 mln
9) Mallorca (Bet-at-home/betting) 0,8
10) Racing (Chorizo Palacios) 0,4
11) Granada (CajaGranada) 0,3
12) RCD Espanyol (Cancùn): 0,2
per un totale di 70,4 milioni di euro (ben 60 mln di euro sono legati al binomio Real Madrid-Barcellona)
SENZA PUBBLICITA’ SULLE MAGLIE DA GIOCO
13) Valencia
14)Villarreal
15) Atlético de Madrid
16) Sevilla
17) Málaga (UNESCO partner no-profit per un quadriennio)
18) Zaragoza
19) Osasuna
20) Rayo Vallecano
Il binomio Real Madrid-Barcellona, in campo e fuori, domina il mercato del calcio spagnolo. Entrambi i club infatti possono contare su un contratto di sponsorship di maglia del valore di 30 milioni di euro. Praticamente circa 60 dei 70,4 mln di euro collegati ad accordi di partnership sono controllati da questi due club. I restanti 10 club che appongono marchi sulle divise si dividono il resto della torta: 10,4 mln di euro (una media di poco superiore al milione di euro per jersey-sponsorship).
No Comment