Calcio.Internazionale

Marketing – Crisi sponsor in “casa” LIGA BBVA

CONTRATTI DI JERSEY-SPONSORSHIP (cifre in milioni di euro)

1) Barcelona (Qatar Foundation): 30 mln di euro annui per 5 stagioni

2) Real Madrid (bwin): 25+5 mln di bonus

3) Athletic Bilbao (Petronor): 2 mln

4) Sporting (Gijón/Asturias) 2 mln

5) Levante (Comunitat Valenciana) 1,5 mln

6) Real Sociedad (Guipuzkoa) 1,2 mln

7) Getafe (Burger King): 1 mln

8) Betis (CIRSA/betting) 1 mln

9) Mallorca (Bet-at-home/betting) 0,8

10) Racing (Chorizo Palacios) 0,4

11) Granada (CajaGranada) 0,3

12) RCD Espanyol (Cancùn): 0,2 

per un totale di 70,4 milioni di euro (ben 60 mln di euro sono legati al binomio Real Madrid-Barcellona)

SENZA PUBBLICITA’ SULLE MAGLIE DA GIOCO

13) Valencia

14)Villarreal

15) Atlético de Madrid

16) Sevilla

17) Málaga (UNESCO partner no-profit per un quadriennio)

18) Zaragoza

19) Osasuna

20) Rayo Vallecano

Il binomio Real Madrid-Barcellona, in campo e fuori, domina il mercato del calcio spagnolo. Entrambi i club infatti possono contare su un contratto di sponsorship di maglia del valore di 30 milioni di euro. Praticamente circa 60 dei 70,4 mln di euro collegati ad accordi di partnership sono controllati da questi due club. I restanti 10 club che appongono marchi sulle divise si dividono il resto della torta: 10,4 mln di euro (una media di poco superiore al milione di euro per jersey-sponsorship). 

L’altro dato significativo è che 8 club su 20 non presentano al momento contratti di sponsorizzazione di maglia e in questa “black list” ci sono anche realtà blasonate come l’Atletico de Madrid o lo stesso Valencia, rispettivamente la terza e quarta forza del campionato. La crisi c’è, si sente e proprio quest’anno inizia a fare le prime vittime. Gli accordi di sponsorship sono abitualmente il “fiore all’occhiello” dell’area commerciale delle società di calcio. Quando queste ultime iniziano a soffrire anche a questo livello ci si trova di fronte a una vera e propria “crisi”. 
Previous post

Al via domani la nuova stagione della Serie bwin 2011/2012

Next post

Calcio - I diritti tv dell'Europa League negli USA e Caraibi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *