Fipe – Pesi: conclusi gli Europei Under 17
Si sono chiusi domenica 28 agosto i Campionati Europei Under 17 di Ciechanow (Polonia), teatro di eccezionali risultati da parte dei giovani azzurri che fanno ben sperare in ottica futura. Gli atleti italiani hanno fornito delle ottime prestazioni ottenendo cinque medaglie di cui 3 ori per Mirco Scarantino ( A.S.D Nucleo della Gioventù) nella categoria 50 kg e due bronzi (nella prova di slancio e nel totale) ad opera di Michael di Giusto (A.S.D. Pesistica A.Ramella) nella categoria 56 kg. I giovani azzurri sono stati protagonisti anche per quanto riguarda i record italiani tenuto conto che durante questa manifestazione ne sono stati migliorati ben cinque: slancio e totale nella categoria 50 kg per Mirco Scarantino, totale nella categoria 44 kg per Alessandra Pagliaro (A.S.D. Club Atletico Ercole); mentre Antonino Pizzolato (Polisportiva Dynamo Club Bagheria A.S.D.) ha stabilito per ben due volte il nuovo primato nazionale Under 17 di slancio nella categoria 77kg.
I commenti del Presidente Federale Antonio Urso: “Ho veramente apprezzato i risultati e le medaglie di questa manifestazione, ma non solo questi – ”dichiara il Presidente Urso – Ho avuto modo di constatare l’ottimo lavoro di tutto lo staff, la loro professionalità, così come la grinta e la determinazione di tutti gli atleti che hanno lottato alzata dopo alzata. È un segnale positivo, frutto di un lavoro sui giovani cominciato con il progetto CEFAS e che sono certo darà ulteriori interessanti risultati.”
Queste invece le dichiarazioni del direttore tecnico nazionale Aldo Radicello, entusiasta delle prove dei ragazzi : “Le prestazioni e i risultati dei nostri atleti sono stati eccezionali. Ci tengo a ringraziare in particolar modo i tecnici Giovanni Scarantino e Luigi Grando a cui va il merito delle medaglie ottenute da Mirco Scarantino e Michael di Giusto. L’unico dispiacere è per il fuori gara di Mattia di Costanza che si era allenato benissimo. I ragazzi hanno sacrificato le vacanze per farsi trovare pronti alla manifestazione continentale dimostrando grande serietà. Abbiamo iniziato con il nuovo allenatore Petr Poletaev un buon ciclo di cui si vedranno i primi risultati ai Campionati Europei Juniores e Under 23 in programma a Bucarest dal 10 al 18 settembre.”
Rientrata in
Italia la spedizione azzurra che ha partecipato agli Europei
Under 17 di Ciechanow in Polonia. Grandi risultati
degli azzurrini alla rassegna continentale.
No Comment