Eventi – Dan Peterson a SPORTS DAYS per commentare il torneo under 18 di 3 vs. 3
Il coach statunitense (che in Italia ha allenato Virtus Bologna e Olimpia Milano) si è detto molto impressionato dalla manifestazione organizzata dalla Fiba all’interno del salone riminese, che si chiude oggi. “Questo è un Mondiale vero – ha commentato – Ho visto giocare nazionali sorprendenti, come Singapore, lo Sri Lanka o il Guam, oltre a squadre di tradizione consolidata come Stati Uniti, Italia e Spagna. Il 3 contro 3 esiste da quando è stato inventato il basket, e un torneo come questo è l’ideale per individuare nuovi talenti”.
Quanto ai ragazzi italiani impegnati nel torneo, Peterson è soddisfatto: “Li ho visti molto bene. La nazionale maschile e quella femminile stanno dando il massimo e sono al livello delle squadre migliori”.
Inevitabile un commento sul deludente campionato europeo disputato dall’Italia di Bargnani, Gallinari e Belinelli: “Sono dispiaciuto, come chiunque faccia parte di questo movimento – ha sottolineato coach Peterson – Va detto, però, che non siamo stati fortunati: l’Italia era in un girone terrificante, con Serbia, Francia e Germania, e inoltre ha dovuto affrontare subito la partita più difficile, quella contro gli slavi. Se invece la nazionale avesse potuto esordire con
Dan Peterson, “decano” del basket
mondiale e voce notissima agli appassionati del pallone a spicchi, in questi
giorni è a SPORTS DAYS (l’evento
nato dall’alleanza tra Rimini Fiera
e Coni Servizi), dove commenta per
SportItalia il Campionato mondiale under 18 di basket 3 contro
No Comment