Games – Vela: il giro del mondo dalla poltrona di casa con il Volvo Ocean Race Game
Esattamente con gli equipaggi professionisti che prenderanno parte alla vera Volvo Ocean Race, così i giocatori potranno usufruire di dati meteo reali per scegliere la rotta più veloce e la migliore combinazione di vele per navigare a bordo delle loro barche virtuali intorno al mondo, nel mino tempo possibile.
Creato dall’azienda specializzata in giochi online, la United Games, il nuovissimo gioco debutterà il prossimo 29 ottobre, il giorno della prima In-port race ad Alicante, con moltissime nuove funzioni rispetto alla versione precedente che nell’edizione 2008-09 della Volvo Ocean Race coinvolse più di 220.000 giocatori.
Marijn Harinck CEO di United Games ha dichiarato: “ Siamo molto soddisfatti di poter mostrare il nuovo gioco ai fan della Volvo Ocean Race. Abbiamo apportato moltissimi cambiamenti dall’ultima versione. Con l’enorme diffusione dei social media, Twitter è diventato il mezzo di diffusione delle notizie e proprio in considerazione di questi nuovi fattori abbiamo elaborato un gioco allo stato dell’arte dove i velisti virtuali possono mettere alla prova la loro abilità di portare un Volvo Open 70 sugli oceani del pianeta. La scorsa edizione ha fatto registrare un grande successo, e penso che questa volta supereremo ogni record per un gioco di vela online. Con l’integrazione a Facebook e la facilità di giocare anche dagli smartphone, sarà più facile collegarsi e navigare in virtuale. Ma sarà anche molto più dura vincere, visto che ci aspettiamo di avere più di 500.000 barche in gara”.
Per l’edizione 2011-12 si potrà giocare su Facebook e sul sito ufficiale della Volvo Ocean Race, oltre che su molti siti di notizie e di sport, per la prima volta, inoltre, i giocatori potranno accedere al Volvo Ocean Race Game sulle piattaforme iPhone e Android.
I giocatori di Facebook potranno “taggare” i loro amici e seguirne le prestazioni e potranno condividere con altri utenti. Una opzione “amici” nell’interfaccia del gioco permetterà a tutti una grande interattività con le rispettive community. I giocatori potranno anche postare su Facebook o su Twitter direttamente dal sito del gioco.
La nuova versione è anche significativamente più veloce delle precedenti e i “nuovi arrivati” poranno imparare più velocemente e sfidare gli esperti. La partecipazione al gioco è gratuita, ma si potranno acquistare crediti extra per aver accesso a funzioni e informazioni speciali.
Oltre al primo premio che consiste un una vettura Volvo XC60, il secondo classificato riceverà un orologio esclusivo, offerto da IWC Schaffhausen, l’official timekeeper della Volvo Ocean Race e del Volvo Ocean Race Game.
Il terzo premio sarà costituito da un viaggio VIP a un evento del circuito di Formula 1, che includerà l’ospitalità e l’accesso al paddock dei piloti, offerto da DHL partner per la logistica della Volvo Ocean Race.
Molti altri premi, tuttavia, verranno messi in palio durante la regata, inclusi viaggi Vip alle varie sedi di tappa e uscite in mare sui Volvo Open 70, omaggi Volvo Ocean Race e alti gadget.
Il direttore della comunicazione della Volvo Ocean Race, Jon Bramley ha dichiarato “L’integrazione con Facebook e Twitter e il fatto che si possa giocare accedendo da importanti siti di news e di sport, e dai supporti mobili, aumenterà in maniera incredibile la sua popolarità. La pagina Facebook della Volvo Ocean Race ha già più di 50.000 fan e speriamo di poterne accogliere ancora molti quando partirà il gioco.”
Prima della partenza della prima tappa della Volvo Ocean Race da Alicante, in Spagna verso Città del Capo in Sudafrica il 5 novembre prossimo, i giocatori avranno la possibilità di testare il gioco con una versione Beta dal 14 al 18 ottobre e con una regata di prova ufficiale dal 29 ottobre al 2 novembre.
Il programma del Volvo Ocean Race Game:
14 ottonre – lancio dell’Open Beta Test
18 ottobre – fine dell’Open Beta Test
29 ottobre – partenza della regata di prova ufficiale, la Practice Race
2 novembre – fine della Practice Race
5 novembre – partenza della prima tappa da Alicante, in Spagna a Città del Capo, in Sudafrica
Il vincitore dell’edizione 2011-12 della regata virtuale, il Volvo Ocean Race
Game, che permette ai giocatori online di partecipare da casa a bordo di un
Volvo Open 70 al giro del mondo seguendo la rotta reale della regata, potrà
tornare a casa a bordo di una Volvo XC60 nuova di zecca.
No Comment