Serie B – Eventi, la Sampdoria al Festival della Scienza
Ore 11.00-12.30
Se basta gonfiare un palloncino per catturare la fantasia di un bambino, immagina cosa puoi riuscire a creare potendo muovere tanta aria tutta in un colpo. Utilizzando i nostri enormi ventilatori, puoi rinchiudere il più impalpabile degli elementi in tante forme e apprezzarne la morbidezza; oppure puoi lasciarlo scorrere in un lungo e leggero percorso, guidandolo in tanti movimenti liberi e disordinati. Ecco il salsiccione volante che ti sfida ad acchiapparlo per la coda, ecco la bolla trasparente che puoi abitare e usare per andare a spasso. E unendo la tua forza a quella degli altri, puoi lanciare il dado più spettacolare con cui tu abbia mai avuto a che fare. Una sarabanda di forme, movimenti e colori di cui il pubblico è partecipe e divertito artefice.
Ore 12.30-14.00
GELATO ALL’AZOTO
Chi l’ha detto che per fare il gelato ci vuole una gelateria? Usando le proprietà dell’azoto liquido combinato con gli ingredienti base (il latte e la panna) ti mostreremo quanta chimica c’è nei procedimenti usati in cucina e ti faremo gustare un ottimo gelato istantaneo preparato davanti ai tuoi occhi.
Ore 17.00-18.30
TERZO TEMPO SCIENCE
Palloni da calcio, stuzzicadenti, cannucce, palloncini… Hai mai toccato con mano la scienza attraverso gli oggetti della vita di tutti i giorni? Dopo la partita vieni a stupirti con gli esperimenti di terzo tempo science. Costruiremo insieme uno spiedino fatto di palloncini, parleremo di geometria osservando un pallone da calcio e soprattutto impareremo qualcosa divertendoci.
No Comment