Olimpiadi

Olimpiadi – Londra2012: svelato il percorso della fiaccola

Il viaggio della fiaccola olimpica sarà lungo 70 giorni e a trasportarla lungo il suo tragitto di 12.875 chilometri saranno 8mila tedofori, di cui la metà avrà un’età compresa fra i 12 e i 24 anni. Il percorso è stato svelato nella notte dagli organizzatori di Londra 2012. 
La torcia sarà accesa come da tradizione ad Olimpia, in Grecia, e inizierà il suo viaggio attraverso il Regno Unito il 18 maggio prossimo a Land’s End, in Cornovaglia. 

Nell’ultimo dei 70 giorni, la fiaccola viaggerà lungo le rive del Tamigi prima di arrivare a destinazione allo stadio Olimpico di Londra il 27 luglio, giorno della cerimonia inaugurale dei Giochi. La staffetta si svolgerà esclusivamente all’interno del Regno Unito, per ridurre al minimo i rischi di contestazioni e incidenti dopo i precedenti di Pechino 2008. I mezzi di trasporto saranno i più disparati: si va dal sidecar alla bici, dal tram al treno. 

Dopo l’arrivo a Land’s End, un villaggio di pescatori nella Cornovaglia all’estremità sudoccidentale dell’Inghilterra, la fiaccola olimpica sorvolera’ l’Eden Project su un aerostato, salira’ in treno sul monte Snowdown (1.085 metri), il punto più alto e uno dei luoghi-simbolo del Galles, e farà un giro sull’isola di Man a bordo di un sidecar nella rotta verso l’Irlanda del nord. 

La fiaccola sarà il 9 giugno a Loch Ness in Scozia e il 12 luglio a Stonehenge, nel sud dell’Inghilterra. La torcia affronterà anche le rapide di Lee Valley prima di raggiungere Londra e lo stadio Olimpico il 27 luglio. E’ previsto anche un passaggio a Dublino, ma la capitale della repubblica irlandese non e’ stata ancora confermata ufficialmente nell’itinerario.

E’ stato svelato il percorso che la torcia olimpica farà in Gran Bretagna prima di approdare nella capitale inglese per i Giochi del 2012. Oltre 1000 città e paesi tra Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord e Galles fra il 18 maggio e il 27 luglio 2012.

Previous post

Carriere - Asse Nasser al-Khelaifi-J.C. Blanc per il PSG

Next post

Calcio - Puma presenta i nuovi football kit 2012 delle nazionali africane

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *