Calcio.Internazionale

Calcio – Germania: l’Fc Union vende lo stadio ai tifosi

Sembra un paradosso? Non per i tifosi.
“Abbiamo deciso di vendere la nostra anima”, ha detto il numero Uno del club (il presidente Dirk Zingler) in una intervista al Berliner Zeitung.
Non è la prima volta che un appello alla partecipazione finanziaria da parte dei tifosi arriva in prima pagina e ancora una volta i tifosi festeggiano il loro presidente per il suo anticonformiso, per il suo approccio cooperativo di gestire un club di calcio. 
Lo stadio stesso che i tifosi
letteralmente hanno costruito in una campagna unica nel suo genere, tre anni fa, ora viene venduto a quei stessi tifosi per € 500 ($ 686) per azione.
Per un mese, da dicembre, i membri dell’Fc  saranno in grado di acquistare 10 mila azioni, ovvero un massimo del 58% del Försterei Alte stadio, dove la squadra gioca dal 1920. 
I fondi raccolti (Zingler conta su cinque milioni di euro) saranno utilizzati per gestire
i prestiti per la costruzione di un nuovo stand principale, una “casa fan”
con un bar e altre infrastrutture.

Dopo tutto gli stadi di calcio regolarmente acquistati e venduti ci sono stati in tutto il mondo, spesso con conseguente cambio di nome.
Proprio la scorsa settimana il St. James Park del Newcastle United è diventato l’Arena Sport, mentre dopo quasi mezzo secolo il Volksparkstadion, la casa dell’Amburgo, è diventata la “AOL Arena” poi il “HSH Nordbank Arena” e infine “Imtech Arena” tutto in un decennio.

In altri casi, una società ha investito talmente tanto denaro da rinominare lo stesso club, come Regionalliga team in Red Bull Lipsia. Ma queste tendenze sono un anatema per
la 
FC Union, che ha costruito una reputazione sui suoi
anti-mercantilismo. 
In primo luogo, la vendita delle azioni è rigorosamente controllata – solo i soci del club possono acquistare
azioni, e solo 10 a
zioni possono essere acquistate da qualsiasi persona singola o sponsor.
Oltre a questo, ogni azionista avrà un voto in tutte le decisioni che influenzano
direttamente lo stadio – inclusi i diritti di denominazione.

Il piano è che almeno il 51% dello stadio rimanga nelle mani dei soci.
Sangue, sudore e soldi dei fan del
FC 
Union sono le caratteristiche di una storia attiva e
molto orgogliosa 
di partecipazione. In effetti, la Alte Försterei stadio è stato in parte costruito dai tifosi stessi che vengono
o
ra chiamati a pagare per
l’estensione.
Dal 2008 al 2009, più di 2.000 fan hanno investito oltre 140.000 ore di lavoro nella ricostruzione del Försterei Alte, a causa della scarsa liquidità del club che doveva ristrutturare lo stadio per la promozione della squadra nella
seconda 
divisione della Bundesliga.
E’ stata un’impresa straordinaria, ineguagliabile, che ha finito per essere celebrata dai media di
tutto il mondo.

Analogamente, in momenti difficili all’inizio della stagione 2004/2005, del FC Union, mancavano 1.460.000 € di liquidità per giocare nel campionato regionale, e iniziò la campagna “Bleed for Union”. Qui, hanno invitato i fan a donare il sangue e consegnare i soldi al club per mantenere la squadra in campo. 

Una volta che hai dato il tuo sangue e il sudore per la tua squadra,
500 euro per un pezzo di stadio è, per la maggior parte tifosi, a quanto pare un
piccolo prezzo da pagare.

Il secondo clubdi calcio di Berlino, l’Fc Union, sta rafforzando le sue credenziali anti-commerciali con la vendita di azioni
del suo famoso stadio
 Försterei Alte 
ai suoi sostenitori.

Previous post

Eventi - I vincitori della Retina d'Oro 2011

Next post

Champions League - Diritti tv in Corea del Sud

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *