Nuoto – Partnership tra FIN e Unipol
Il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli, insieme al Segretario Generale Antonello Panza e all’amministratore delegato del Gruppo Unipol Carlo Cimbri, ha presentato l’accordo di partnership nel corso della conferenza stampa che si è svolta nel pomeriggio presso la Sala Congressi, già Sala Rossa, delle piscine del Foro Italico. Presente in sala una folta rappresentanza degli atleti e degli staff tecnici delle discipline acquatiche.
“Innanzitutto permettetemi di ringraziare il dottor Cimbri e i tanti atleti presenti – ha detto il Presidente Barelli – Da oggi indossiamo tute con un nuovo marchio applicato, quello del Gruppo Unipol. Siamo a pochi mesi dalle Olimpiadi, che per tutti gli atleti rappresentano il traguardo di una carriera intera. Con Unipol abbiamo trovato una formula assicurativa che migliora lo stato attuale delle nostre polizze, oltre ad essere di impulso per tutta l’attività federale grazie alla sponsorizazzione in questo momento storico di flessione economica. Siamo orgogliosi di affiancare al marchio FIN un partner di valore come quello dell’Unipol Group. In una Federazione che conta oltre cinque milioni di praticanti, cinque discipline olimpiche più il nuoto per salvamento, l’aspetto assicurativo diventa fondamentale. Ci tengo a sottolineare che, oltre ad applicare il logo sulle divise, avremo il piacere di inserire Unipol nel nome di due Centri Federali, che individueremo nel prossimo futuro”.
“Mi fa particolarmente piacere essere qui oggi – esordiscel’amministratore delegato di Unipol Group Carlo Cimbri – Siamo arrivati alla Federnuoto alla fine di un percorso di ricerca e selezione in un Paese in cui il calcio tende a monopolizzare l’attenzione degli sponsor. Nelle discipline acquatiche abbiamo ritrovato le caratteristiche che cercavamo: l’accessibilità, lo spirito di sacrificio, l’abnegazione. In più l’Italia è una potenza mondiale a livello agonistico. Questi ragazzi portano al mondo l’immagine di un’Italia vincente, che fa crescere i propri giovani secondo i valori sani dello sport. Per Unipol è una grande opportunità legarsi a mondo della Federnuoto, con l’auspicio di raggiungere insieme nuovi traguardi e nuovi successi”.
“Questo connubio nasce non solo dall’opportunità di legare alla Federnuoto un marchio importante come quello di Unipol, ma anche dalla necessità di rinnovare e migliorare il nostro stato assicurativo – evidenzia il Segretario Generale della FIN Antonello Panza – Abbiamo tenuto i due ambiti, quello della sponsorizzazione e quello della polizza, uniti sotto la stessa azienda, ma comunque separati dal punto di vista tecnico e contrattuale. Il prodotto offertoci da Unipol è di alta qualità, oltre ad essere vantaggioso a livello economico; inoltre il contratto di sponsorizzazione permette anche una visibilità importante per entrambi i contraenti. Siamo felici di sottoscrivere questo accordo, inizialmente triennale, con un’azienda importante come Unipol: il nostro auspicio è che l’accordo possa essere prolungato anche dopo il 2014″.
Paolo Barelli e Claudio Cimbri hanno firmato il contratto al termine della conferenza stampa. Unipol garantirà alla Federnuoto, attraverso i suoi servizi, la copertura assicurativa per i rischi connessi all’attività sportiva di oltre 170.000 persone.
L’accordo di sponsorizzazione prevede, per tutta la sua durata, una serie di iniziative promo-pubblicitarie che porteranno il marchio Unipol ad essere esposto su striscioni a bordo vasca e all’interno dei Centri Federali, su tutte le comunicazioni ufficiali e materiale divulgativo della F.I.N., nonché sull’abbigliamento utilizzato dalle Squadre Nazionali di nuoto, tuffi, pallanuoto, nuoto sincronizzato, nuoto in acque libere e nuoto per salvamento.
Inoltre è prevista la titolazione di una manifestazione sportiva nazionale attraverso l’associazione al nome Unipol e di due Centri Federali, oltre alla promozione di azioni di co-marketing i cui contenuti saranno concordati di volta in volta.
Atleti presenti: Massimiliano Rosolino, Luca Marin, Lorenzo Benatti, Martina Rita Caramignoli, Cesare Sciocchetti, Tommaso Leopoldo Vio (nuoto); Stefano Tempesti (pallanuoto maschile); Martina Savioli, Laura Teani, Allegra Lapi, Rosaria Aiello, Valeria Palmieri, Tania Di Mario, Simona Abbate, Roberta Bianconi, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti, Elena Gigli, Joanne Begin, Elisa Queirolo, Giulia Rambaldi, Elisa Casanova, Giulia Emmolo, Giulia Gorlero, Gloria Gorlero (pallanuoto femminile); Luca Ferretti, Simone Ruffini, Simone Ercoli, Martina Grimaldi, Rachele Bruni, Alice Franco, Giorgia Consiglio (nuoto in acque libere); Federica Bellaria, Elisa Bozzo, Cristina Tempera, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Giulia Lapi, Dalila Schiesaro, Francesca Deidda, Manila Flamini, Mariangela Perrupato, Benedetta Re , Sara Sgarzi (nuoto sincronizzato); Nicola Marconi (tuffi).
No Comment