Calcio – Questa sera a Kiev i sorteggi per la fase finale di Euro2012
Nella finale del 2008 la Spagna ha battuto la Germania, per poi eliminare gli uomini di Joachim Löw anche ai Mondiali FIFA di due anni dopo.
Il sorteggio
Le 16 squadre verranno divise in quattro gruppi da quattro (da A a D). Verranno create quattro urne, con Polonia e Ucraina teste di serie. La Polonia verrà inserita nel Gruppo A come A1, l’Ucraina nel Gruppo D come D1.
Le restanti squadre sono state divise in fasce in base al coefficiente.
Fascia 1: Spagna, Olanda
Fascia 2: Germania, Italia, Inghilterra, Russia
Fascia 3: Croazia, Grecia, Portogallo, Svezia
Fascia 4: Danimarca, Francia, Repubblica ceca, Repubblica d’Irlanda
Il sorteggio inizierà con la Fascia 1 per assegnare le squadre nei Gruppi B e C. Poi si passerà alla Fascia 4, alla Fascia 3 e alla Fascia 2.
La posizione di ogni squadra all’interno del girone (2, 3 o 4) verrà determinata durante il sorteggio.
Il Segretario Generale UEFA Gianni Infantino condurrà il sorteggio, e la cerimonia verrà presentata da Olga Freimut e Piotr Sobczynski – conosciuti presentatori TV nei paesi ospitanti di UEFA EURO 2012. Lo spettacolo prevede anche tre esibizioni: l’esibizione di danza popolare ucraino P. Virsky, la cantante ucraina Jamala e un artista internazionale a sorpresa.
Inoltre, e sostenendo il motto ‘Creare la storia insieme’, la UEFA ha invitato i grandi protagonisti delle passate edizioni a partecipare allo show. Verrà anche presentato il pallone ufficiale di UEFA EURO 2012.
Il sorteggio verrà trasmesso in diretta da oltre 70 broadcast partner, in oltre 150 nazioni nel mondo.
I tifosi delle squadre partecipanti potranno richiedere i biglietti per le rispettive federazioni via UEFA.com una volta finalizzato il calendario del torneo.
Uefa.com
La crema del calcio europeo si riunisce a Kiev per il sorteggio della fase finale di UEFA EURO 2012 che si terrà al Palazzo delle Arti dalle 18.00 (19.00 ora locale) di questa sera.
No Comment