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Calcio – Euro2012: calano le sponsorizzazioni rispetto ai Mondiali 2010

Secondo i risultati separati delle società di marketing sportive SPORT + MARKT e PR MARKETING, le federazioni calcistiche di Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Francia e Spagna hanno perso in un anno 7,6 milioni di euro (£6,5m) .

Le maggiori perdite finanziarie sono per la FA inglese, a seguito della sua decisione di accettare 5,9 milioni di euro (£5m) all’anno con un accordo con la Vauxhall, con una perdita di 4,2 milioni di euro (£3,6m) rispetto al suo precedente accordo di sponsorizzazione.

La Federcalcio tedesca ha perso circa 3 milioni di euro rispetto al precedente accordo con Mercedes, ma continua a godere dell’accordo più redditizio nel suo genere.

Solo la federcalcio francese ha goduto di un moderato incremento di £ 500.000 all’anno rispetto al 2010 con carrefour.

Chiaramente tutte le federazioni hanno più di uno sponsor, continua l’analisi, ma lo sponsor principale è l’affare più redditizio e la società coinvolta tende ad avere il suo marchio sul kit di formazione del team e per il tempo libero, biglietti, fondali durante le conferenze stampa, cartelloni in partite casalinghe e foto di formazione.

La Federcalcio inglese è in procinto di riscattarsi con gli accordi con le TV, prevedendo una crescita di circa £ 48 milioni l’anno 

Come riporta Sportingintelligence nel mese di ottobre, l’Inghilterra ha siglato un accordo con Umbro per un valore di £ 26milioni, secondo solo alla Francia.
Mentre i salari dei top club, i bonus, i contratti
TV continuano a sfidare la recessione, le associazioni calcistiche
internazionali sembrano essere state colpite dalla crisi economica.
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