Libri – “I costi delle Olimpiadi” in un’opera di Pietro Mennea
La Fondazione Pietro Mennea Onlus, ha pubblicato l’ultimo libro di Pietro Paolo Mennea (indimenticata medaglia d’oro nei 200 mt ai Giochi di Mosca 1980) dal titolo: «I costi delle Olimpiadi» (Delta 3 edizioni).
«Molti oggi, chiedono l’abolizione di enti come il CIO, che non sono altro che un “comitato d’affari” che nascondono il loro vero ruolo dietro i principi come “l’autonomia dello sport”, “l’ideale olimpico” e, cioè, quello di grandi multinazionali dello sport, i quali fanno un po’ di tutto: dall’attività economica, all’attività politica e sportiva, con il vantaggio che non sono soggetti ai rischi a cui va incontro una vera impresa e senza i vincoli a cui è soggetto un partito politico” ha spiegato l’autore.
Oggi, il CIO, è un ente in profonda crisi; ma lo è già da quando, in occasione dei Giochi Olimpici di Mosca 1980, il CONI decise di inviare la squadra nazionale, nonostante il parere contrario del Governo italiano. In quell’occasione io dichiarai: «sono venuto a Mosca per aiutare gli ideali olimpici. Se resterò nell’ambiente, come spero, mi batterò per salvare le Olimpiadi».
All’epoca, potevano sembrare affermazioni esagerate, ma la storia e l’evolversi in modo negativo “dell’Idea Olimpica” mi ha dato ragione e, pur non essendo rimasto nell’ambiente, continuo a battermi per salvare i veri valori “dell’olimpismo”.
Questo libro, come altri che lo hanno preceduto, rappresenta, ancora una volta, il mio atto di coerenza e di continuità d’impegno dedicato alla difesa e alla salvaguardia dell’idea olimpica: l’ennesimo contributo per il raggiungimento di un grande e nobile obiettivo – ha spiegato Mennea in una nota».
No Comment