Sport.Business

Cinema – Dal baseball un modello per il calcio italiano

I temi trattati sono diversi e si spazia dal management sportivo, alla gestione delle risorse umane (compatibilmente con i vincoli di budget), fino all’analisi delle scelte degli atleti. Il baseball, come il calcio, non è una scienza esatta, ma Money Ball dimostra che si può vincere anche senza stelle sapendo creare la giusta armonia all’interno dello spogliatoio (facendo salvo, però, il ruolo centrale dell’allenatore e del direttore sportivo).

Money Ball racconta la storia dell’utilizzo di un “metodo matematico” utilizzato nell’area della selezione degli atleti utili per creare una squadra vincente, pur in presenza di budget non faraonici. Alla fine il team di Billy Beane arriverà nel 2002 a sfiorare l’impresa, pur non vincendo il titolo nazionale. Un sogno nel cassetto che ha anche Luis Enrique con la sua A.s. Roma. (fonte: Futbol magazine)

Un progetto sportivo nuovo che punta a ottimizzare le risorse economiche e umane a disposizione. E’, in sintesi, la trama di “Money Ball”, tratto dalla storia vera di Billy Beane allenatore degli Oakland Athletics di baseball (prodotto da Columbia Pictures e distribuito in Italia da Warner Bros.) da fine gennaio nelle più importanti sale tricolori. Un film innovativo, con Brad Pitt nel ruolo del coach, che sa mixare elementi di sport e management. Presenta, a sorpresa, una serie di analogie con il progetto calcistico di Luis Enrique e Walter Sabatini per l’A.s. Roma della nuova cordata americana.


Previous post

Sponsorship - US Palermo, Puma nuovo sponsor tecnico dei rosanero dalla prossima stagione

Next post

David Beckham is back

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *