F1 – La Sauber alza i veli sulla C31
Motorizzata Ferrari, la C31 strizza l’occhio all’aerodinamica della collega di Maranello adottando un profilo anteriore con il musetto “a scalino”.
La nuova monoposto elvetica nasce “orfana” dal momento che James Kay, il chief designer, ha deciso di lasciare la struttura di Hinwil prima della presentazione per andare alla Lotus Cars Motorsport e seguire il piano Le Mans con la barchetta LMP2 che sarà gestita da Colin Kolles.Dall’analisi delle prime immagini la C31 si presenta molto convenzionale: in Svizzera hanno mantenuto la tradizionale sospensione push rod (a differenza della Ferrari che ha puntato sul pull), alzando leggermente i bracci del triangolo inferiore.
Il muso è molto lungo e alto con le due camera-car della FIA montate ai lati, mentre poco oltre il gradino c’è uno leggero svaso sulla scocca che ha certamente una funzione aerodinamica. Le pance hanno il disegno simile a quelle dello scorso anno, anche se sembrano sensibilmente più strette nella parte inferiore per favorire un buon passaggio dei flussi verso il diffusore posteriore.
L’alettone posteriore inferiore sembra rialzato dalla scatola del cambio e mostra un inedito soffiaggio utile a generare carico in una zona molto sensibile della monoposto. Questa è una zona nella quale gli aerodinamici svizzeri devono aver dedicato una grande attenzione e ci aspettiamo di vedere delle altre sorprese apparire nei primi giorni di test.
Anche la nuova Sauber, scuderia Svizzera, è pronta a scendere in pista oggi, primo giorno di test a Jerez per la Formula Uno. Veli sollevati sulla nuova vettura: la C31. Al volante Kamui Kobayashi e Sergio Perez
No Comment