Calcio – Spagna: il Siviglia risponde all’ironia francese sul doping
Contro la Real Sociedad, il Siviglia ha sfoggiato al posto dello sponsor sulle maglie uno slogan provocatorio: “Libertè, egalitè…superioridad”, ironizzando sul famoso motto transalpino, per esprimere ”appoggio a tutti gli sportivi del Paese”, ha spiegato il club sul suo sito Internet.
Il Siviglia – e’ stato precisato dalla sua dirigenza – ha voluto ”rivolgere una nuova strizzatina d’occhio allo sport spagnolo” e ”fare un passo ulteriore” per ”manifestare la sua difesa risoluta del mondo sportivo spagnolo”.
Il Siviglia ha cosi’ espresso il disappunto alla diffusione di video che ironizzano sul doping degli atleti spagnoli. La polemica ha assunto anche contorni diplomatici in quanto Madrid ha protestato ufficialmente con Parigi.
Non si è fatta attendere la risposta spagnola agli ormai quotidiani attacchi della tv francese contro lo sport iberico. Una trasmissione satirica di Canal+, da quando Alberto Contador è stato condannato, associa gli sportivi spagnolo al doping. Nella Liga il Siviglia ha risposto con un nuovo ‘jersey sponsor’.
No Comment