Sport.Business

La Fondazione Italiana Cuore e il mondo del Basket insieme per il progetto

La morte cardiaca improvvisa ogni anno in Italia colpisce circa 1.000 ragazzi apparentemente sani. La Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia promuovono su tutto il territorio nazionale un’attività di screening cardiovascolare su tutti i giovani di età fra i 16 e 18 anni delle Scuole secondarie di II grado.

Questo progetto, per la sua rilevanza sociale e scientifica, è sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e con gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e ha lo scopo di identificare i soggetti a rischio con la conseguente messa in atto di misure preventive, quali: la riduzione dell’attività sportiva intensa o la conversione in sport meno impegnativi, l’adozione di approfondimenti diagnostici e terapie farmacologiche salvavita.

Una delle iniziative di comunicazione più significative a supporto di questo importante progetto è la realizzazione di uno spot, con la presenza di due protagonisti d’eccezione: Daniel Hackett, guardia della Scavolini Siviglia Pesaro e  della Nazionale,  e Andrea Renzi, centro della Tezenis Verona;  due giovani emergenti che sono già arrivati a vestire la maglia azzurra della Nazionale di coach Pianigiani ( entrambi hanno partecipato agli ultimi Europei, e il giocatore della Scavolini Siviglia recentemente è stato MVP dell’All Star Game).

I due testimonial saranno in campo per la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione lunedì 26 marzo nella palestra Furla messa a disposizione dalla SG Fortitudo Bologna, casa madre della Conad Biancoblù che milita in Legadue.

Lo spot, che vedrà la partecipazione di due squadre under 19 cittadine, sarà rivolto ai giovani e alle famiglie per sostenere la raccolta fondi per la ricerca ma anche per mandare un messaggio importante di prevenzione: per fare sport ci vuole cuore: un elettrocardiogramma può salvare una vita!

L’evento clou per il basket con “ci vuole cuore” sarà domenica 22 aprile in cui Lega Basket e Legadue dedicheranno i 15 incontri in programma esclusivamente al progetto promosso dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e dalla Società Italiana di Cardiologia, che sarà presentato in anteprima alla conferenza stampa in Rai (viale Mazzini) lunedì 16 aprile 2012.

In occasione delle due settimane di raccolta fondi in favore della Lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani che si svolgerà dal 16 al 30 Aprile 2012,  la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia lanciano “ci vuole cuore”, una campagna di informazione e sensibilizzazione ideata dal gruppo atomix e realizzata in collaborazione con Lega Basket, Legadue, Segretariato Sociale della Rai.
Previous post

Federmoto - Ottimi test a Jerez per il Team Italia FMI

Next post

Il Barcellona rende onore a Messi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *