Rugby – Ottimi risultati economici per la Rugby World Cup 2011 in Nuova Zelanda
L’IRB ritiene che le cifre sono un risultato importante per il torneo, che ha avuto luogo nel mezzo della crisi economica globale, in un mercato più piccolo e in un paese non europeo.
“Questi ottimi risultati rappresentano un forte sostegno del brand Rugby Coppa del Mondo di rugby in generale e dei marchi nel mercato commerciale globale”, ha detto il presidente RWCL Bernard Lapasset. “Questo sport è attualmente in ottima salute, con 5,5 milioni di uomini, donne e bambini che giocano in più paesi rispetto al passato e non c’è dubbio che il successo della Rugby World Cup sia stato un fattore importante che ha contribuito a questa crescita.”
La Coppa del Mondo 2011 è stato il più grande evento mai ospitato in Nuova Zelanda. Più di 1,35 milioni di fan hanno preso posto in 48 partite con la vendita dei biglietti che ha superato quota NZ $ 268.500.000 (US $ 218 milioni) obiettivo fissato dall’organizzatore del torneo di Rugby della Nuova Zelanda 2011.
Inoltre, più di 133.000 fans hanno riaggiunto la Nuova Zelanda da oltremare, quasi il doppio delle previsioni originali. Si stima che il torneo abbia rafforzato l’attività economica in Nuova Zelanda per più di NZ $ 500 milioni.
“I risultati finanziari riflettono anche l’importante impegno e sostegno del torneo da parte dei nostri sindacati e sono un forte sostegno della nostra strategia a lungo termine”, ha detto Lapasset. “L’assegnazione della Rugby World Cup 2015 in Inghilterra e della Rugby World Cup 2019 in Giappone al tempo stesso ha fornito la certezza ai nostri partner commerciali e alle emittenti. “
Ha poi aggiunto: “Questo è particolarmente incoraggiante dato che la Rugby World Cup 2007 è stata ospitata al culmine del boom economico mondiale, mentre la Rugby World Cup 2011 si è tenuta nel mezzo di un clima di incertezza economica in un mercato più piccolo e in un paese non europeo . “I risultati completi IRB per il 2011 saranno resi noti a maggio.
No Comment