RCS Sport e Rai Fiction lanciano il primo cartone animato sul Giro d’Italia
La serie racconterà le storie di un gruppo di sei ragazzi, accomunati dalla passione per le due ruote (non solo quelle da strada ma anche mountain bike, bmx, ecc.). Insieme vivranno grandi esperienze in sella alle loro biciclette, fino all’avventura finale del Giro d’Italia.
<<Il primo regalo che si fa ad ogni bambino e bambina è la bicicletta che diventa fin da subito strumento di divertimento e indipendenza. Anche per questa ragione, RCS Sport, Rai ed il Giro d’Italia hanno voluto provare a creare un modo per raggiungere quei milioni di bambini che in sella alla loro nuova biciclettina sognano di conquistare il mondo>> ha illustrato il direttore generale di RCS Sport, Michele Acquarone.
<<La domanda che ci siamo fatti è: cosa piace ai bambini? Da qui è nata l’idea di fare un cartone animato che trasmettesse i valori dello sport (squadra, rispetto dell’avversario, accettare la sconfitta) quelli della bicicletta (ecosostenibile, fa bene alla salute) quelli dell’educazione civica (rispetto delle regole, corretta alimentazione). L’obiettivo è ambizioso ma crediamo che, anche grazie all’importante supporto di RAI, riusciremo ad ottenere grandi risultati>> ha concluso Acquarone.
I protagonisti del cartone animato hanno già debuttato nel Progetto Biciscuola, che ha coinvolto più di un milione di bambini in dieci anni e che sarà presentato ufficialmente sabato 31 marzo nell’ambito di BIMBINFIERA a Roma. (Maria Pia Caruso)
Per la prima volta il Giro d’Italia avrà un cartone animato che
racconterà la Corsa Rosa attraverso gli occhi e il linguaggio dei bambini. Il progetto ideato e sviluppato da RAI Fiction e RCS Sport consiste nella produzione di 26 episodi
da 26 minuti destinato a una fascia di età dai 6 ai 9 anni.
No Comment