Calcio.Internazionale

Brand Power – La classifica dei club di calcio piu’ potenti

Il Chelsea a confronto, è al quinto posto con un valore di $ 398 milioni.
Come da tutte le classifiche del caso, la fa da padrone il Manchester United che, come nel 2011, ha un marchio stimato a 853 milioni dollari.
“Il Manchester United ha una portata globale” ha dichiarato alla CNN, Brand Finance’s Head of Sports Brand Dave Chattaway, “Lo United ha una configurazione professionale, con persone che hanno lavorato per la Pepsi, Disney, tutti i diversi tipi di industrie di marketing. Hanno portato la loro esperienza nel settore sportivo.” “Ma il Bayern è il grande vincitore per quest’anno. Nonostante la sconfitta con il Chelsea in Champions League e quelle in Germania, in campionato e coppa, con il Borussia Dortmund, il valore del brand del club è cresciuto del 59% negli ultimi 12 mesi.
“Se si guarda al Bayern di Monaco, sono una centrale elettrica interna”, ha detto Chattaway.
“Hanno legami molto forti con i forti marchi tedeschi. Il Bayern è con Adidas da oltre 10 anni. Generano il più alto fatturato commerciale e sono in grado di negoziare le offerte in base alla loro posizione dominante nel mercato tedesco.”
Dietro lo United e il Bayern ci sono Real Madrid, terzo con un valore di $ 600 milioni, e Barcellona, con un valore di brand di 580 milioni dollari.
I Campioni di Spagna del Real e  il Barca, campione d’Europa nel 2011, hanno visto riduzioni simili nel valore dei loro marchi, rispettivamente del 7% e del 8%, che Chattaway mette in relazione  con la situazione economica del paese.
“Hanno avuto due anni relativamente di successo in campo”, ha detto.
“La crisi della zona euro ha davvero colpito la capitale in Spagna e l’Italia. Non è necessariamente qualcosa che stanno facendo male commercialmente, è un segno dell’economia in cui operano”
La top 10 della classifica è dominata dalle squadre della Premier League inglese, con United e Chelsea seguiti dai vincitori del titolo inglese 2011/12, il Manchester City posizionato all’ottavo posto ($ 302 milioni) “In Europa, la Premier League è ancora il culmine”, ha spiegato Chattaway.”Si generano più soldi a causa dei diritti di trasmissione.
“E’ molto più attraente per un pubblico straniero rispetto alla Bundesliga tedesca o la Liga spagnola. I club della Premier League stanno beneficiando di questo.”
I vincitori della Coppa Italia, il Napoli ($ 85 milioni) è l’unico club di Serie A che aumenta il valore del marchio, dopo essere usciti con un relativo successo dalla Champions League, posizionato al 22 posto.
AC Milan ($ 292 milioni), nono posto nella lista dopo aver vinto il titolo nel 2010-11, mentre in questa stagione i vincitori del campionato italiano, la Juventus ($ 160 milioni) sono scesi dal 10 posto del 2011 al 16 di quest’anno.
L’ex capitano dell’Inghilterra David Beckham e i suoi compagni di squadra dei Los Angeles Galaxy, hanno goduto di un anno cruciale nel 2011, campioni della Major League Soccer per la terza volta.
Nonostante il loro successo, e nonostante l’avere una delle stelle più riconosciute e “vendibili” del calcio, i Galaxy ($ 46 milioni) sono in 50 ° posizione.
“Il gioco negli Stati Uniti si sta ancora sviluppando in maniera massiccia”, ha detto Chattaway.
“I ricavi sono una frazione di quelli in Europa. I giochi vengono venduti raramente fuori e hanno una capacità molto piccola. Le offerte commerciali degli Stati Uniti non possono competere con il mercato europeo. La MLS è ancora in gran parte visibile solo negli Stati Uniti, non si è diffusa a livello mondiale come ci saremmo aspettati”.
C’è un enorme divario tra i marchi più redditizi dello sport e quelli con meno appeal commerciale, le squadre di calcio stanno sfruttando al massimo il loro potenziale finanziario?
“Penso che ci sia più spazio per tutte le società di massimizzare ulteriormente il valore, i clubs sono stati tradizionalmente lenti e privi di fantasia nella monetizzazione del marchio che possiedono”, ha detto Chattaway.
“C’è spazio per le squadre di calcio di imparare dagli Stati Uniti le pratiche di marketing sportivo.
“I club hanno bisogno di capire meglio il Brand Asset che possiedono in modo che possano garantire che essi ricevano i giusti rendimenti su tutte le offerte commerciali”.
La lista ha tenuto conto di diversi flussi di reddito per le società, come la vendita di biglietti, merchandising, sponsorizzazioni e soldi ricevuti dalla vendita dei diritti televisivi.
Il Bayern Monaco dopo la sconfitta in finale di Champions League può trovare conforto nella vittoria in un’altra sfida: ha battuto il Chelsea nella classifica finanziaria del calcio.
Nonostante la sconfitta in casa, all’Allianz Arena erano già pronti a festeggiare una vittoria storica, i bavaresi sono stati classificati come il secondo marchio più importante nel calcio.
Secondo il nuovo report di una società indipendente di Brand Finance, che ha compilato una lista dei 50 maggiori marchi in questo sport, i quattro volte campioni d’Europa sono stati valutati 786 milioni dollari.
Previous post

Eventi - Lo CSIO Piazza di Siena all'anno zero...

Next post

USAIN BOLT A ROMA CON LE NUOVE SCARPE ULTRA-LEGGERE PER LE OLIMPIADI

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *