Federazioni Italiane

CSI – Assemblea elettiva per il rinnovo dei Consiglio Nazionale

Scontata la riconferma al vertice di Massimo Achini, eletto alla guida del CSI il 22 giugno 2008, e che nel suo primo mandato ha imposto alle dinamiche associative un forte impulso innovativo sul piano della crescita numerica così come della progettazione, e dell’organizzazione. A Salsomaggiore l’Assemblea avrà come tema di riflessione e di dibattito “Giocare per credere. Per vincere la sfida educativa ed educare alla vita buona del Vangelo. In campo il Csi migliore di questo tempo”.

È un tema che trova spiegazione nel momento difficile attraversato dalla società italiana, una crisi ad ampio raggio, più strutturale che congiunturale, che tocca anche gli ambiti privilegiati della mission Csi: l’educazione giovanile, la famiglia, l’attenzione ai “deboli” e agli “ultimi”.  

Il Csi si impegna a scendere in campo, a giocare con fede e determinazione per essere fattore di cambiamento e di superamento di certe problematiche sociali. In particolare il suo fronte privilegiato di impegno sarà quella “sfida educativa” lanciata dalla Cei, che chiede di educare i giovani alla “vita buona del Vangelo”. Sono tutte cose che chiamano in causa il Csi: in quanto contemporaneamente associazione votata all’educazione giovanile attraverso lo sport,  associazione ecclesiale, associazione che «partecipa alla storia del proprio tempo in maniera attiva e responsabile», come recita il suo Statuto.

Al dibattito su questi temi contribuiranno numerosi ospiti e amici del Csi, tra cui: don Mario Lusek, (Direttore Ufficio Nazionale CEI Pastorale del tempo libero turismo sport), don Marco Mori (Presidente Forum oratori italiani), don Nicolo’ Anselmi (Direttore Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile), don Antonio Mazzi (Fondazione Exodus), S. E. Mons. Carlo Mazza (vescovo di Fidenza), S. E. Mons. Mariano Crociata (Segretario generale Cei), Riccardo Agabio (vicepresidente vicario Coni), Michele Barbone (Giunta Coni), Filippo Fossati (presidente Uisp), Marco Galdiolo (Presidente Us Acli), Andrea Zorzi (ex atleta), Zacharie Antoine (delegato sport Governo Haiti) Donato Renato Mosella (ex presidente Csi), Edio Costantini (ex presidente Csi).

Oltre 400 delegati territoriali parteciperanno a Salsomaggiore, il 9 e il 10 giugno, all’Assemblea nazionale elettiva del Centro Sportivo Italiano, che dovrà individuare i 32 membri del Consiglio Nazionale e il presidente nazionale che guideranno l’Associazione nel quadriennio 2012-2016.

Previous post

Serie A - Il Chievo ospite della "XX Festa Scuola Sport"

Next post

Ferrari per l'Emilia, asta sul web a favore dei familiari delle vittime del terremoto

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *