Sport&Web – Lo sport e’ seguito sempre piu’ sul web
Il Global Sports Media Consumption Report 2012 che fornisce un’istantanea delle tendenze tra i dispositivi, le piattaforme e i contenuti che coinvolgono i fan, ha rilevato un notevole aumento rispetto all’anno scorso del consumo di sport attraverso le reti mobile e i social network.
In 8 mercati su 10, il web rappresenta il secondo canale più popolare per seguire lo sport, seguito dalla stampa. In Italia sono circa 38 milioni gli appassionati di sport che spendono in media 5,8 ore alla settimana seguendo sport su varie piattaforme e dispositivi.
Il 31% degli italiani segue lo sport attraverso i loro telefoni cellulari e il 57% preferisce la visualizzazione sul web. I social media sono oggi il mezzo più utilizzato per la fruizione di sport; il 24% degli appassionati infatti ricorre a piattaforme sociali come Facebook, YouTube e Google + per accedere a contenuti sportivi. Una novita’ nel report di quest’anno rigurarda l’approfondimento sull’interazione dei fan con i brand che sponsorizzano o pubblicizzano questo settore.
È interessante notare come gli utenti che seguono gli sport attraverso i social network hanno un parere maggiormente positivo dei brand rispetto agli appassionati di sport in generale.
Gli specialisti digital sportivi di Perform, l’agenzia di ricerca KantarSport e Sport TV Markets, hanno rilasciato la seconda indagine annuale sul consumo mondiale dei media sportivi.
No Comment