Sport.Business

GoalShouter, quando il calcio e’ smart

L’idea di fondo nasce dal fatto che il mercato del rilevamento statistico calcistico e’ limitato solo a team e entita’ che hanno le risorse economiche per potersi permettere sistemi costosi e poco pratici quando si tratta di mobilita’ e di distribuzione dei dati.


Creando invece un ‘app per smartphone, questo problema non solo lo si risolve ma si allarga anche la possibilita’ che gli utenti mettano a disposizione le partite tracciate a una piu’ vasta audience.


“Praticamente abbiamo crowdsourced la raccolta dei dati delle partite di calcio a tutti i livelli di gioco – dice Maurizio Barbieri – Ci sono piu’ appassionati di calcio che utenti di Facebook e letteralmente migliaia di partite giocate a tutti i livelli ogni giorno. Che tu stia giocando una partita del dopo lavoro ferroviario, una partita di calcio a 5 o il Derby della capitale, usando quest’app puoi tener conto di cosa succede, commentarlo e condividerlo con amici e appassionati. Puntiamo a diventare la Wikipedia delle statistiche del calcio a tutti i livelli.”


I dati sono raccolti in un DB e posso essere visualizzati e utilizzati dagli utenti, ma anche dagli addetti ai lavori.


“Possiamo creare nuovi strumenti per allenatori, giornalisti e scout per poter analizzare e migliorare le prestazioni. Inoltre, i media hanno la possibilita’ di poter avere piu’ notizie e in tempo reale anche dai campionati minori, allargando la propria offerta informativa. Per non parlare delle possibilita’ commerciali. Provate a pensare i tifosi del Inter, del Milan o della Roma che partecipano attivamente alla raccolta dei dati, con gli sponsor che “premiano” questa attivita’ di collaborazione con la squadra.”, continua Maurizio.


GoalShouter ha partecipato a Startup Sauna, un acceleratore basato a Helsinki la scorsa primavera e ha vinto il Demo Day di fine corso, il piu’ grande in Europa davanti a piu’ di 800 persone.


La nuova versione del prodotto e’ stata lanciata proprio prima degli Europei.


“Abbiamo piu’ di 1500 utenti e abbiamo tracciato tutte le partite di Euro2012 fino adesso. Stiamo testando questo metodo di raccolta dati con ESPN.com e abbiamo gia’ riscontrato interesse da altri operatori del settore e, soprattutto, investitori. Siamo un fase di fund raising e contiamo di chiudere il primo seed round nel giro di 75 giorni, forti di un grosso supporto da parte di un un fondo italiano e alcune agenzie governative europee”, conclude Maurizio.


GoalShouter e’ uno strumento unico nel panorama italiano e internazionale, con il dichiarato obiettivo di aiutare la crescita e miglioramento dello sport a tutti i livelli.


Per maggiori informazioni: Maurizio@goalshouter.com


GoalShouter e’ un nuovo prodotto creato da Maurizio Barbieri (CEO), Daniele Galiffa (CTO) e Gabriele Venier (CCO) che si pone di mettere nelle mani , di tutti i possessori di uno smartphone la possibilita’ di tracciare quanto succede durante una partita di calcio, commentarla e condividerla  via web e mobile.

Previous post

Rugby - Macron nuovo sponsor tecnico del Section Paloise Rugby

Next post

Esclusiva - Fabris (Lega Volley serie A femminile): 'Nonostante la crisi possiamo continuare a crescere..'

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *