Sport.Business

Nike presenta la nuova scarpa da calcio GreenSpeed

La sfida lanciata ai designer Nike è stata di creare una nuova scarpa da calcio “semplificata”, costituita solo dagli elementi necessari, che garantisse leggerezza e velocità. Il risultato è Nike GS, costruita grazie all’utilizzo di materiali rinnovabili e riciclati e progettata per una performance esplosiva sul campo e un basso impatto sul pianeta.

Ogni componente di Nike GS è stato ottimizzato per ridurre il peso e gli scarti, creando la scarpa da calcio più leggera mai realizzata, di soli 160 grammi per una misura 9.

Svelato oggi anche il giocatore che alle Olimpiadi indosserà le Nike Green Speed, le uniche scarpe da calcio al mondo ecosostenibili.

Neymar alle Olimpiadi di Londra sarà il giocatore più eco-friendly del mondo.
Infatti scenderà in campo indossando la divisa Nike del Brasile realizzata al 100% in poliestere riciclato – maglie + pant sono realizzate in media con 13 bottiglie di plastica riciclata – e ai piedi le Nike Green Speed lanciate a Londra lo scorso 09 luglio.

Concepita e prodotta in Italia, Nike GS presenta materiali riciclati e rinnovabili in tutta la progettazione della tomaia e della suola. Una lamina di trazione bio realizzata con semi di ricino, accompagnata da un rivestimento della calzata fatto di semi di ricino al 100%, garantisce forza e flessibilità sul campo. I lacci, la tomaia e la linguetta della scarpa sono fatti di materiali riciclati almeno per il 70%. La punta e il tessuto che avvolge la caviglia sono composti almeno per il 15% da materiali riciclati.

“Nike GreenSpeed è la scarpa da calcio più leggera e più veloce che abbiamo mai realizzato, e inaugura veramente una nuova era nel nostro modo di creare, progettare e produrre scarpe da calcio di elite,” ha dichiarato Andy Caine, Global Design Director di Nike Football. “Quando si è in grado di produrre una scarpa che combina performance ad altissimo livello con un basso impatto ambientale, ecco una idea vincente per i giocatori e per il pianeta”

Nike GS racchiude nella nuova scarpa i seguenti materiali rinnovabili, riciclati e ad alta performance:
Piastra di Trazione e Configurazione dei Tacchetti:

La piastra di trazione di Nike GS combina una struttura ad elevata performance con una forma estremamente agile e reattiva. La piastra della suola è fatta al 50% di Pebax® Renu rinnovabile (un materiale derivato da una pianta, composto al 97% di semi di ricino) e al 50% di TPU, realizzato con materiali rinnovabili. La piastra risulta così più leggera del 15% rispetto alla composizione tradizionale.

La piastra di trazione include una struttura portante a forma di losanga che garantisce una ottima flessibilità e agilità.
I tacchetti posizionati anatomicamente garantiscono massima velocità e reattività sul campo.

Tocco e Controllo:

La tomaia sintetica in Kanga-Lite senza solventi fornisce un tocco e un controllo eccezionali, bloccando il piede.
Il rivestimento leggero e privo di sostanze chimiche è fatto di Pebax® ed elimina tutti gli strati per offrire una calzata comoda e un miglior tocco del pallone.

Stabilità e Supporto:

Un rinforzo del tallone anatomico e asimmetrico blocca il piede garantendo stabilità e supporto. Il rinforzo è fatto di Pebax® Renu, ricavato dall’olio di semi di ricino.

Nike GreenSpeed sarà disponibile su Nike.com e presso alcuni negozi selezionati a partire dal 15 agosto.

Nike presenta Nike GreenSpeed, la nuova scarpa da calcio, la più veloce mai realizzata e, soprattutto, la più ecologica disponibile al momento sul mercato.
Previous post

Ultim'ora - 'Paulinen Platz' menzione d'onore al Festival FICTS di Hanoi

Next post

Capello ct della nazionale di calcio russa, lo dice Andrey Arshavin

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *