Olimpiadi

Olimpiadi – I numeri di Londra nell’intervento di Sporteconomy a Skysport24

* impatto dell’Olimpiade sull’economia britannica: 1 miliardo di sterline

 

* budget del LOCOG (comitato organizzatore londinese): 3.5 miliardi di sterline (coperti attraverso la vendita di ricavi tv: 1.3 miliardi di sterline e vendita sponsor/ticketing/merchandising: 2.2 miliardi di sterline

 

* costi sicurezza Giochi: 1 miliardo di sterline

 

* implementazione della rete trasporti (aereo/ferroviaria): 6,856 miliardi di sterline

 

* costo costruzione Olympic Park: 547 milioni di sterline

 

* costo costruzione Acquatics centre: 251 milioni di sterline

 

* costo costruzione Veldromo: 105  milioni di sterline

 

* costro strutture sportive (venues olimpiche) all’interno di Londra: 1.4 miliardi di sterline

 

* Il costo finale di Londra 2012 sarà comunque meno di 1/3 di quello di Pechino 2008: 36 miliardi di sterline

 

* il costo della cerimonia di apertura: 81 milioni di sterline

 

* costo pubblicitario per la promozione turistica di Londra durante i Giochi: 35 milioni di sterline

 

* valore record del merchandising olimpico/paralimpico: 1 miliardo di sterline (la cifrà più alta mai incassata nella storia dei Giochi);

 

* numero di referenze collegate alla collezione del merchandising olimpico: 194

 

* 121 referenze di merchandising (circa il 62% del totale) viengono prodotte in Cina;

 

* costo terreno dove sorge il Parco olimpico: 788 milioni di sterline;

 

* lavori di adeguamento strutture post Giochi: 826 milioni di sterline;

 

* percentuale degli investimenti pubblici rispetto a quelli “privati”: 90%

 

* crescita della capacità ricettiva/alberghiera di Londra durante i Giochi: +15%

 

* 140 mila camere disponibili a Londra; 600 mila in tutta l’Inghilterra

 

* 29,4 milioni di presenze turistiche nel Regno Unito (non solo Londra) da giugno a settembre 2012 per visitare Londra, città olimpica e le principali destinazioni britanniche.

 

10 sponsor worldwide del CIO

7 sponsor nazionali del LOCOG e 7 official partners

20 diversi sport paralimpici

26 diversi sport olimpici

33 diversi impianti

39 discipline olimpiche (21 paralimpiche)

9 all’interno dell’Olympic Park;

37 discipline sportive

205 Paesi in gara

302 eventi da medaglia

2.100 medaglie assegnate

2.000 km di cavi elettrici utilizzati

5.000 impiegati pagati dal Comitato organizzatore in occasione dei Giochi

8 mila tedofori (per il viaggio di 70 giorni della torcia olimpica)

10 mila tonnellate di acciaio utilizzate per costruire l’Olympic stadium

14.7 mila atleti (10.500 Olimpiade – 4200 nella Paralimpiade)

23.700 agenti addetti alla “sicurezza” dei Giochi (inizialmente non dovevano superare il tetto dei 10 mila addetti)

25 mila giornalisti/fotografi

30 mila metri quadrati (superficie del ristorante McDonald’s all’interno del Parco Olimpico con 1500 posti a sedere come capacità)

70 mila volontari

80 mila spettatori – la capienza dell’Olympic Stadium (East End di Londra)

180 mila visitatori: presenza media giornaliera all’interno dell’Olympic Park

8.8 milioni di biglietti a disposizione (ticketing) per l’Olimpiade e 2.2 mln per la Paralimpiade

14 milioni di pasti serviti durante i Giochi (330 tonnellate di frutta e vegetali e 75 mila litri di latte)

 

fonte: Elaborazione Sporteconomy su dati “Commons Public Account Committee della Camera dei Comuni”

scheda Sporteconomy “LONDRA2012” per SkySport24

 

XXX EDIZIONE (edizione estiva): 27 LUGLIO-12 AGOSTO 2012 – location: Londra

 

* Budget organizzazione Giochi: 9,3 miliardi di sterline stimato all’inizio del progetto (con il rischio post evento di “sforare” i 12 miliardi di sterline);

 

budget previsionale al luglio 2005 (in fase di assegnazione dei Giochi): 4,3 mld di euro.

 

Costi raddoppiati se non triplicati a livello di impiantistica sportiva:

due esempi:

AQUATICS CENTRE: da 95 mln a 308 mln di euro (per ogni euro di spesa prevista ne sono stati spesi 3,2)

VELODROME: da 28 mln di euro a 122 mln di euro (per ogni euro previsto ne sono stati spesi 4,7)

Previous post

Calcio - Nike lancia CTR360 Maestri III

Next post

Franco Ascani il rappresentante delle migliori immagini dello sport internazionale

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *