Marketing – Adidas-FIR insieme fino al 2017
Il rugby azzurro entra nella “famiglia” Adidas.
Per i prossimi cinque anni, fino al 30 giugno 2017, la Nazionale italiana
vestirà il marchio delle tre strisce. Un’operazione di comunicazione globale
presentata ieri a Roma all’interno dello stadio Olimpico, nuova casa della
Nazionale maggiore, per coinvolgere soprattutto i giovani utilizzando il
linguaggio fresco del web (in tutte le sue forme) e della strada.
Adidas, il cui investimento è stimato dagli addetti ai
lavori in oltre 7 milioni di euro (circa 1,5 milione a stagione), torna sulla
divisa tricolore dopo l’esperienza del 1987 e si affianca alle collaborazioni
tecniche già attive con gli All Blacks (dal 1999) e la Francia.
La maglia fa parte di una collezione declinata anche a
livello training e moda, per un totale di 60 diverse referenze. Sarà presente
in Italia in 50 negozi monomarca (con l’obiettivo di arrivare a 150 punti
vendita), senza considerare la grande distribuzione dedicata al mercato sport.
Interesse anche all’estero, dove sono stati registrati riscontri positivi in
Inghilterra, Argentina e Far east, con particolare attenzione al Giappone e
Cina.
L’operazione Federugby-Adidas è un sodalizio che va oltre la
fornitura tecnica di prodotto, perchè l’azienda di abbigliamento, supportata
dall’agenzia di comunicazione BCube, ha realizzato un portale
(Vocidelrugby.com”), che seguirà, passo dopo passo, tutte le iniziative
collegate alla Nazionale. Prevista una piattaforma di comunicazione, che parte
dagli spot, con i camei di Danilo Gallinari (ala dei Denver Nuggets) e Daniele
De Rossi (centrocampista A.s. Roma). Quest’ultimo si cimenta divertito in una
serie di palleggi con la palla ovale in mezzo a un gruppo di giovani
dall’abbigliamento da strada.
Previste anche digital p.r., promozioni al consumatore e attività
sui mobile device. Il trenta secondi di Adidas per la Federugby si rivolge a un
pubblico giovane, in linea con il nuovo modo di comunicare dell’azienda
tedesca, che, nel marzo 2011, ha lanciato la campagna mondiale Adidas is all.
Il portale Vocidelrugby.com è una piattaforma aperta per catturare
video-messaggi e pensieri degli appassionati di rugby. Accedendo al sito sarà
possibile registrare un messaggio e pubblicarlo in uno speciale “stadio
delle voci”, accessibile da Facebook e da un’applicazione per smartphone
scaricabile gratuitamente.
Tra le novità tecniche, l’utilizzo per la divisa di gara di
un colore molto brillante (denominato “craft blu”), che dà maggiore
visibilità durante ogni ripresa tv al prodotto-maglia. Sia nella versione
azzurra che in quella bianca (la seconda divisa) è stato scelto un unico colore
e le tre strisce girano attorno alle spalle dei giocatori. L’Italrugby giocherà
il prossimo 10 novembre a Brescia contro Tonga, per poi affrontare la nazionale
neozelandese campione del mondo a Roma il 17 novembre e l’Australia a Firenze
il 24 novembre 2012. Un bagno di folla stimato, da Fir e Adidas, in più di 132
mila spettatori nei tre impianti sportivi.
Collaborazione tecnica fino al 2017 e una strategia di comunicazione globale per avvicinare giovani e appassionati di sport al mondo del rugby. Lancio del portale Vocidelrugby.com per coinvolgere i più giovani.
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